Ti trovi in:  Home-> News ed Eventi culturali e non

Quotidiani, Riviste, Rassegna stampa & altro on line

Bronte118, Live SiciliaLa Sicilia, Giornale di Sicilia, Quotidiano di Sicilia

Corriere della Sera, La Repubblica, Il Fatto Quotidiano, La Stampa, HuffingtonPost, Affari Italiani, Avvenire, Corriere del Mezzo­gior­no, Domani, Fanpage.it, Il Foglio, Il Giornale, Il Messag­gero, Il Manifesto, Il Sole 24 Ore, La Verità, Libero, L'Identità, Limes

Dove, Focus, Gazzetta dello Sport, L'EspressoNazional Geographic Italia, Panorama, Quattroruote.

Adnkronos, AGI, Ansa, Google News, Sky Rassegna stampa, VaticanNews

Lercio, Il Vernacoliere

Sky TG 24, Sky Sport, TV8  |  La7  |  NOVE  |  Repubblica TV  |  TG COM 24, TG 5, Mediaset Guida TV, Mediaset-Play  |  RaiNews 24, RaiPlay-Live, Televideo, Oggi in TV Rai

Gazzetta Ufficiale Italiana - Borsa Italiana-Azioni - Normattiva - Meteo Ansa - Meteo.it

Aeroporto: Partenze - Arrivi / Elenco telefonico, Orario ferroviario / Cerca il Cap - Calcola il Codice fiscale



9 Aprile 2024

Il giardino dei Nelson

E' il titolo di un ultimo lavoro di Mario Carastro. In questo volume, dall'indicativo sottotitolo "Dall’antico splendore alla trascuratezza odierna nell’indiffe­renza generale", l'Autore, da sempre appassionato cultore di tutto ciò che riguarda la Ducea, tratta un aspetto particolare della storia dell’antica Abbazia di Santa Maria di Maniace e del Castello dei Nelson: le vicende del seco­lare giardino voluto dall’Ammiraglio subito dopo aver ricevuto in dono il Ducato di Bronte e realizzato da Andrea Graefer nei primi anni del 1800.

Una lucida disamina di un bene culturale, storico e paesaggistico che col trascorrere del tempo sta perdendo i tratti caratteristici del disegno originale, specie da quando (era il 1981) è stato acquistato dal Comune di Bronte.
«Si perdono – scrive l’Autore - contemporaneamente molte essenze vegetali o se ne altera la distribuzione come risultato di trascu­ratezza se non proprio di abbandono per probabile ignoranza culturale.» Il raccontarlo può essere un utile stimolo per ritrovare un tesoro dimenticato e perseguire una consapevole maggiore determi­nazione per un cambio deciso di rotta. Con l'autorizzazione dell'Autore Vi offriamo Il Giardino dei Nelson in versione .



12 marzo 2023

Giunta Comunale

Castiglione e Cuzzumbo si sono dimessi

Terremoto nella Giunta municipale. Ad appena qualche giorno dall’assegnazione delle deleghe, gli assessori Massimo Castiglione e Thomas Cuzzumbo, con una lettera inviata al sindaco Pino Firrarello ed al segretario comunale Giuseppe Bartorilla, hanno rassegnato le proprie irrevocabili dimissioni. Ricoprendo entrambi anche la carica di consiglieri comunali, ad Aprile 2024, hanno costituito insieme un nuovo gruppo consiliare denominato “Bronte 2030”.
«Abbiamo dovuto prendere coscienza – si legge nella missiva - che a nulla è valso il nostro impegno, che non è stato apprezzato da lei caro Sindaco, dai suoi collaboratori e non. Varie ragioni ci impediscono di proseguire ... (leggi tutto)



8 Marzo 2024

Giunta Comunale

Dopo 4 mesi RIASSEGNATE LE DELEGHE

Gli assessori della Giunta municipale tornano ad occuparsi di ruoli specifici. Dopo la revoca delle deleghe a tutti gli assessori, effettuata con decreto sindacale il 9 novembre del 2023, e dopo la nomina ad assessore del consigliere comunale, Thomas Cuzzumbo, subentrato al dott. Nunzio Saitta che si è dimesso nell’agosto scorso, oggi il sindaco Firrarello ha firmato il decreto che riassegna le deleghe ai propri assessori ... (leggi tutto)



24 Febbraio 2024

«I fatti di Bronte del 1860», digitalizzato il maxi processo

L’acquisizione fotografica integrale dei 15 volumi, per un totale di 7609 scatti, è stata eseguita dall’«Associazione Bronte Insieme»

Digitalizzato il maxi processo del risorgimento italiano su «I fatti di Bronte del 1860», che coinvolse 360 imputati e oltre 500 testimoni. L’acquisizione fotografica integrale dei 15 volumi, per un totale di 7609 scatti, è stata eseguita dall’associazione «Bronte Insieme onlus», che giovedì ha consegnato all’Archivio di Stato di Catania la versione digitale del fondo cartaceo del «Processo di Bronte». La riproduzione e digitalizzazione del fondo, vera memoria storica dei brontesi, servirà a meglio conservarlo per le future generazioni e a migliorarne e incrementarne la fruibilità con una maggiore valorizzazione ... (Leggi tutto).



23 Febbraio 2024

Riqualificazione della Statale 284 Adrano Bronte

Immagini del cantiere

Un intervento fondamentale per la viabilità etnea è quello in fase di realizzazione tra Adrano e Bronte. Lavori che completano la riqualificazione con rettifica di tracciato della SS284, già presente nella seconda parte del percorso tra le due città, lato Bronte. Anche nei primi 4 km, a lavori ultimati, la strada avrà sagoma di tipo C, con una carreggiata suddivisa in due corsie, una per senso di marcia, da 3,75 m. ciascuna affiancate da due banchine laterali da 1,50 metri, per un totale di 10,50 metri.
Nel filmato, in particolare, potrete vedere nei primi fotogrammi ... [Leggi tutto]

 

SI PARLA DI... : Il Giardino del Castello Nelson«I fatti di Bronte del 1860», digitalizzato il maxi processo  |  Placido Gulino, l'eroe venuto dal Sud  |  Fra Tommaso Spedalieri  |  Pistachio, Tourism and circular economy  |  Le didascalie della Santa Lucia  |  L'Archivio dei Nelson  |  Bronte, di Signorino Daniele Russo  |  Spio­naggio e controspionaggio a Bronte e Maniace, 1930/1945

UNO SGUAR­DO AL FEMMI­NILE (di Laura Castiglione): Elogio del camino (Il condizionatore è un elettrodomestico che appeso a muro tace in inverno e spera che il caldo soffocante arrivi presto per rivivere. A poca distanza ha un compagno... )

Parliamo brontese, piccolo vocabolarioVocabolario popolare brontese  /  Aforismi e Modi di dire brontesi  /  Le cosiddette Ingiurie a Bronte  |  E-Book per Voi: Libri & Altro, i nostri libri in formato

PERLE DEL NOSTRO TERRITORIO: Forre laviche del Simeto, Piano dei Grilli, La Rocca di Contrada Difesa, Petrarussa

       bronteinsieme@gmail.com

Home PagePowered by Associazione Bronte Insieme - Riproduzione riservata anche parziale / Il sito è ottimizzato per una risoluzione video di 1024 x 768 pixel (o superiore)

, Bronte Insieme: dal 2002 oltre 4 milioni i visitatori con 10 milioni di pagine visitate