Ti trovi in:  Home-> News ed Eventi

Quotidiani, Riviste, Rassegna stampa & altro on line

Bronte118, Live SiciliaLa Sicilia, Giornale di Sicilia, Corriere della Sera, La Repubblica, Il Fatto Quotidiano, La Stampa, Limes, Fanpage.it, HuffingtonPost, Il Giornale, Libero, La Verità, Affari Italiani, Il Foglio, Il Messag­gero, Il Manifesto, Il Sole 24 Ore, Corriere del Mezzo­gior­no, Gazzetta dello Sport, Quattro­ruote, L'EspressoPanorama, Focus, Dove

Sky Rassegna stampa, Ansa, AGI, Adnkronos, Google News

Sky TG 24, Sky Sport, TV8  |  La7  |  Repubblica TV  |  TG COM 24, TG 5, Mediaset Guida TV, Mediaset-Play  |  RaiNews 24, RaiPlay-Live, Televideo, Oggi in TV Rai

Gazzetta Ufficiale Italiana - Borsa Italiana-Azioni - Normattiva - Meteo Ansa - Meteo.it

Aeroporto: Partenze - Arrivi / Elenco telefonico, Orario ferroviario / Cerca il Cap - Calcola il Codice fiscale



News & Eventi da Bronte

NOTIZIE DA BRONTE


21 Gennaio 2021

Didattica al Benedetto Radice di Bronte

Borse di studio, campus di cinese online per 11 studenti

Campus universitario on line di cinese per undici studenti dell’Istituto d’istruzione superiore Benedetto Radice, vincitori delle borse di studio per il «Chinese Bridge online winter campus» alla Dongbei University of Finance and Economics di Dalian (Cina). Superata la selezione internazionale nel 2020, da inizio mese i ragazzi hanno partecipato a un ciclo di 4 lezioni sincrone e ieri c’è stata la cerimonia di consegna degli attestati di frequenza. La dirigente scolastica dell’Istituto Radice, professoressa Maria Pia Calanna, annuncia che da quest’anno, gli studenti conseguiranno la certificazione linguistica HSK, equivalente cinese delle certificazioni Cambridge per l’inglese e che vista l’importanza della Cina per i mercati internazionali e l’economia mondiale, nel suo Istituto è stato attivato lo studio curriculare del cinese, con 99 ore annue nel triennio, in un corso di economia e relazioni internazionali per il marketing (RIM) ... (leggi tutto, Luigi Putrino, Giornale di Sicilia)



20 Gennaio 2021

Crisi Covid

Assegnati 100 mila euro di ristori a 89 commercianti

Assegnati a Bronte 100 mila euro di ristori comunali a 89 commercianti colpiti dalla crisi economica da Covid-19. Il fondo, ad agosto scorso costituito con 70mila euro dall’amministrazione comunale precedente e a novembre incrementato di 30mila da quella attuale, è stato ripartito e in questi giorni i beneficiari riceveranno l’accredito sul conto corrente. Il sindaco di Bronte, Pino Firrarello, ha commentato: «È stata fatta una selezione con criteri tali da poter concedere un contributo dignitoso»...  (leggi tutto, di Luigi Putrino, Giornale di Sicilia)



15 Gennaio 20

Coronavirus

La curva torna a salire

Positivi raddoppiati in due settimane

Continuano a salire i casi di Coronavirus a Bronte. Nell’ex zona rossa, infatti, rispetto ai 63 di fine anno i positivi sono passati a 123 e i soggetti in quarantena da 617 a 744.

Sul fronte decessi, invece, nella cittadina etnea, dai dati Istat pubblicati sul sito internet del comune, negli ultimi due mesi del 2020 sono stati registrati i decessi di 70 residenti, 39 in più (quasi tutti per Covid) rispetto ai 31 del periodo novembre-dicembre del 2019. Il 30 dicembre scorso, il sindaco aveva reso noto che i soggetti in quarantena erano 617 e quelli positivi 45, toccando così il minimo della fase discendente post zona rossa; ma da san Silvestro, con 18 nuovi positivi, la curva si è invertita per arrivare gradualmente ai 123 odierni. (Leggi tutto, Luigi Putrino, Giornale di Sicilia)



2 Gennaio 2021

L’ospedale punto di vaccinazione nel territorio

A Bronte 18 nuovi casi di soggetti positivi

Anche l’ospedale “Castiglione-Prestianni” di Bronte da domani sarà uno dei punti di vaccinazione nel territorio della provincia etnea. Oggi sono stati consegnati al nosocomio brontese le prime dosi di vaccino. A darne comunicazione è il sindaco di Maletto Pippo De Luca sulla propria pagina facebook: «Grazie alla macchina organizzativa messa in atto dalla Direzione Generale dell’ASP 3 di Catania, oggi sono stati consegnati i primi vaccini – scrive il sindaco di Maletto. Un bellissimo capodanno di lavoro per preparare la campagna vaccinale anticovid nel nostro ospedale. Da domani mattina si inizia. Un segnale di speranza per sconfiggere il Covid 19.»

Ricordiamo che presso i vari punti di vaccinazione sono presenti un medico igienista, un infermiere e un operatore informatico che provvede alla raccolta e registrazione dei dati in modalità digitale e cartacea.

A Bronte si registrano 18 nuovi casi di soggetti positivi. Lo comunica il sindaco Pino Firrarello: “Sono stati registrati 18 positivi in più nel nostro territorio, in cui, nonostante siamo stati abituati a ben altre soglie, non possiamo più permetterci di cadere ancora tra i colpi del covid, che a Bronte esiste ed è persistente. In collaborazione con i responsabili sanitari, che immaginano un incremento ma ritengono possa essere gestito celermente, abbiamo già attivato per la popolazione nuove forme di screening a tappeto, ed abbiamo chiesto alle Forze dell’Ordine di essere intransigenti rispetto alle disattenzioni di qualche furbetto”. (Fonte Corriere Etneo del 1.1.2021)



25 Dicembre 2020

Lutto nella sinistra brontese

Il Covid uccide Tano Bonina, ultimo leader dei comunisti di Bronte

Pochi minuti dopo muore anche la moglie

Diminuiscono i casi ma il Covid porta via Gaetano Bonina e la moglie. il Coronavirus porta via il decano e ultimo leader dei comunisti di Bronte, già consigliere comunale e vice sindaco, Tano Bonina (84 anni), e la consorte Carmela Gulino (78 anni), che ieri pomeriggio, al cimitero di Bronte, hanno ricevuto l’ultimo saluto da familiari e compagni. Erano spirati mercoledì scorso al reparto Covid dell’Ospedale Garibaldi di Catania, prima il marito e, alcuni minuti dopo, la moglie. (leggi tutto)


       bronteinsieme@gmail.com

Home Page
Powered by Associazione Bronte Insieme Onlus - Riproduzione riservata anche parziale / Il sito è ottimizzato per una risoluzione video di 1024 x 768 pixel (o superiore)

Bronte Insieme: dal 2002 oltre 4 milioni i visitatori con 10 milioni di pagine visitate