Ti trovi in:  Home-> News ed Eventi

Quotidiani, Riviste, Rassegna stampa & altro on line

Bronte118, Live SiciliaLa Sicilia, Giornale di Sicilia, Quotidiano di Sicilia

Corriere della Sera, La Repubblica, La Stampa, Il Fatto Quotidiano, Affari Italiani, Avvenire, Corriere del Mezzo­gior­no, Fanpage.it, HuffingtonPost, Il Foglio, Il Giornale, Il Messag­gero, Il Manifesto, Il Sole 24 Ore, La Verità, Libero, L'Identità, Limes
Gazzetta dello Sport, Quattro­ruote, L'EspressoPanorama, Focus, Dove

Sky Rassegna stampa, Ansa, AGI, Adnkronos, Google News, VaticanNews,

Sky TG 24, Sky Sport, TV8  |  La7  |  Repubblica TV  |  TG COM 24, TG 5, Mediaset Guida TV, Mediaset-Play  |  RaiNews 24, RaiPlay-Live, Televideo, Oggi in TV Rai

Gazzetta Ufficiale Italiana - Borsa Italiana-Azioni - Normattiva - Meteo Ansa - Meteo.it

Aeroporto: Partenze - Arrivi / Elenco telefonico, Orario ferroviario / Cerca il Cap - Calcola il Codice fiscale



News & Eventi da Bronte

NOTIZIE DA BRONTE


14 ottobre 2022

FIRMATO IL DECRETO DI FINANZIAMENTO

Altri 974 mila euro per il Castello Nelson

Un nuovo finanziamento per completare i lavori di ristrutturazione del Castello Nelson. Il decreto è stato personalmente ritirato dall’assessorato alle Infrastrutture della Regione siciliana dal sindaco Pino Firrarello.

Il documento ha praticamente consegnato al Comune di Bronte ben 974 mila euro necessari per realizzare le ultime opere utili a restituire l’antico maniero ai turisti. Opere da realizzare nella parte non interessata attualmente dai lavori, quella cioè posta a destra entrando dal grande cortile, subito dopo la croce celtica. [Leggi tutto]



30 Agosto 2022

Sagra del Pistacchio, dal 30 Settembre

Si svolgerà nei 2 fine settimana a cavallo fra Venerdì 30 settembre e Domenica 9 Ottobre 2022

Il “Re Pistacchio” di Bronte cede il passo alla democrazia e fa slittare di una settimana l’inaugurazione della sua famosa Sagra. Prima ancora che fosse deciso che il 25 settembre doveva essere l'election day, ovvero il giorno in cui votare per il rinnovo dei parlamenti nazionali e regionali, il taglio del nastro era stato ipotizzato il 23 settembre. Adesso si è costretti a spostare l’inizio il 30 settembre.

«Naturale – afferma il sindaco Pino Firrarello – spostare di una settimana l’inaugurazione della Sagra che a questo punto si svolgerà dal 30 settembre al 2 ottobre e dal 7 al 9 ottobre. Per il resto non cambia nulla. Bronte sarà la tradizionale vetrina dell’Oro verde, con musica, attrazioni e tanto divertimento dopo 2 anni di pandemia che ci hanno privato della festa più bella per uno dei prodotti tipici più rinomati, buoni e famosi del paniere dei prodotti tipici dell’Etna.» [Vedi]



19 Agosto 2022

Nel cantiere si continua a lavorare, ma a pesare sono i prezzi aumentati a causa della guerra in Ucraina

«Ss 284, il secondo lotto pronto nel 2024»

La conferma arriva dall'Anas: «Il Cronoprogramma prevedeva la consegna dell'opera nell'aprile 2023»

Fino a prima dell'estate nel cantiere del secondo lotto del tratto Bronte-Adrano della Ss 284 si procedeva rapidamente nel rispetto dei tempi scanditi dal cronoprogramma. Il contratto prevedeva la consegna dell'opera ad aprile del 2023. Ipotizzando un fisiologico ritardo tutti erano convinti che entro la fine della prossima estate pendolari e turisti avrebbero potuto avere a disposizione la strada attesa da oltre 40anni per avvicinare l'area metropolitana al versante nord dell'Etna. Oggi si è meno fiduciosi.  [Leggi tutto]



8 Luglio 2022

Spionaggio e controspionaggio a Bronte e Maniace - 1930/1945

A. E. Health, vice amministratore della Ducea e spia inglese

Contribuì nel '43 allo sbarco degli Alleati in Sicilia

Dopo 79 anni ha un volto il «Ragioniere Donovan»; è mister Anthony Eric Heath, ex vice amministratore della Ducea Nelson di Bronte, lo 007 inglese facilitatore dello sbarco Alleato del '43 (avvenuto nella notte fra il 9 e 10 luglio), nonché contatto degli indipendentisti siciliani Antonio Canepa e Salvatore Giuliano.

Il misterioso personaggio è stato identificato da Mario Carastro, cultore di storia patria, in una sua recente ricerca anche se - scrive - «è la verità che appare che potrebbe essere diversa dalla verità rea-le, ancora nascosta negli archivi segreti e nota ai diversi personaggi delle diverse storie raccontate, che per la maggior parte sono da ritenersi oramai scomparsi».

«Secondo molti studiosi, il famoso ragioniere Donovan era stato amministratore della Ducea Nelson, negli anni Trenta. Ebbene, oltre Heath - spiega Carastro - tale ruolo in quel decennio lo ricoprirono: George Dubois Woods (partito per il Canada nel 1938), George Niblett (trasferitosi in Inghilterra nel 1940) e Lawrence Hughes (internato come nemico in un campo di concentramento a Parma dal giugno 1940)».

Anthony Eric Heath (1912-1995) ricoprì invece la carica di vice amministratore quasi trasformando però la Ducea di Bronte, come dedotto da documenti dell’Archivio Nelson, da ricerche bibliografiche e anche da ricostruzioni logiche, in una centrale dei servizi segreti inglesi.

In un campo, lo spionaggio, sempre non trasparente, nebuloso e misterioso ad arte, Health inizio la sua attività di spia dell'Intelligence britannica, a Bronte. Sotto la copertura della carica di vice amministratore dei Nelson ebbe continui contatti di lavoro con i consolati britannici, intrattenne rapporti con Antonio Canepa, capo dell’EVIS, svolse attività spionistica in Sicilia e nel Mediterraneo, iniziando una straordinaria esperienza nel MI5 e MI6. La concluderà nella carriera diplomatica nel 1968 rivestendo anche prestigiosi incarichi datigli dal Governo britannico in diversi Stati, fra cui l’Italia, dove intrattenne relazioni di alto profilo politico-istituzionale e culturale.

Questo e altro, Mario Carastro affronta nella sua ultima ricerca storica sulla Ducea Nelson, dal titolo «Spionaggio e controspionaggio a Bronte e Maniace, 1930-1945», edito dalla nostra Associazione. (Di Luigi Putrino leggi «Dopo 79 anni ha un volto il «Ragioniere Donovan»)


       bronteinsieme@gmail.com

Home Page
Powered by Associazione Bronte Insieme - Riproduzione riservata anche parziale / Il sito è ottimizzato per una risoluzione video di 1024 x 768 pixel (o superiore)

Bronte Insieme: dal 2002 oltre 4 milioni i visitatori con 10 milioni di pagine visitate