Sindaci di Bronte

LE CARTE, I LUOGHI,  LA MEMORIA...

Giunta comunale (da Novembre 2020)

Ti trovi in:  Home-> Personaggi-> Sindaci di Bronte-> Giunta comunale

I 5 assessori della Giunta "Firrarello quater"

Composizione e deleghe a Marzo 2024(7)
 

Pino Firrarello, sindaco di Bronte (10-2020)

PINO FIRRARELLO
sindaco di Bronte

A 81 anni, con il 44,64% dei vo­ti, è stato eletto per la quar­ta volta sindaco di Bronte. Lo è già stato agli esordi della sua car­rie­ra politica, nel 1984, e dal 2005 al 2015.

Si è insediato l'11 Ottobre 2020 (5) (7).


PROGRAMMA ELETTORALE


SALVATORE PIZZUTO
(1)

Vicesindaco

Bilancio,  Tribu­ti, Pianifi­cazio­ne finanziaria, Partecipate, Tran­sizione eco­logica, Servizi a rete, Servizio idrico integrato, Poli­zia locale e Viabilità.


MARIA DE LUCA
(2)

Pubblica Istru­zione, Trasporto Alunni, Parchi gioco, Centro Anziani, Manutenzione edifici scolastici e Rap­porti sindacali.


MASSIMO CASTIGLIONE
(5)

Lavori pubblici, Fiere, Mercato, Programmazione urbanistica e Protezione civile.

Si è dimesso da assessore il 12 Marzo 2024


ANGELICA PRESTIANNI
(3)

Innovazione tecnologica, Diritto alla Salu­te, Pari Oppor­tunità, Turismo, Eventi e Manu­tenzione.


THOMAS CUZZUMBO
(6)

Programmazione, Sviluppo econo­mico, Politiche giovanili, Commercio, Agricoltura, Artigianato, Provveditorato, Patrimonio e Decoro Urbano.

Si è dimesso da assessore il 12 Marzo 2024

Bronte, la Giunta 2020: da sinistra Alessia Capace, Roberto Landro, Antonio Leanza, Angelica Prestianni e Marco Samperi
9 Novembre 2020: i cinque assessori del "Firra­rello Quater" posano nell'aula consiliare, con la mascherina imposta a causa dell'epide­mia di Covid-19,  dopo aver prestato giura­mento: da sinistra, Alessia Capace, Roberto Landro, Anto­nio Leanza (vice sindaco), Angelica Prestianni e Marco Samperi.

Dal 4 Maggio 2021, al posto del dimissionario Roberto Landro, Firrarello ha nominato asses­sore il consigliere Massimo Castiglione.

Dal Febbraio 2022, al posto degli assessori Alessia Capace e Marco Samperi, dimissionari, ha nomi­nato assessori i consiglieri Maria De Luca e Nunzio Saitta.

Elezioni comunali del: 2020 (Consiglio comunale)  |  2015 (Consiglio / Giunta)  |  2010 (Consiglio / Giunta)  |  2005 (Consiglio / Giunta)  |  2002 (Consiglio / Giunta)

Giunte e consigli precedenti (dal 1946 al 1993)

I sindaci di Bronte dal 1800


NOTE

(1) Salvatore Pizzuto, nominato vicesindaco il 9 Maggio 2023, in sostituzione del dimissionario Antonio Leanza che era stato nominato vicesindaco il 22 Ottobre 2020, così come indicato nella campagna elettorale. «Dopo profonda riflessione e valutazione», Leanza si era dimesso «per motivi professionali» dalle funzioni con lettera del 1 Aprile 2023 inviata al sindaco Firrarello. Pizzuto, come gli consente la legge regionale che stranamente non fa caso al potenziale conflitto d’interessi tra i due diversi ruoli, ha conservato la carica di consigliere comunale portando a tre il numero di consiglieri che fanno gli assessori e - scrivono i consiglieri di opposizione al Prefetto di Catania - «l’attuale situazione è una palese violazione della legge che prevede che solo due su cinque possano ricoprire il doppio incarico di consigliere-assessore». Le dimissioni di Pizzuto dal Consiglio arrivano solo il 5 luglio 2023 mentre continuavano a ricoprire il doppio incarico di assessore e consigliere Nunzio Saitta e Massimo Castiglione.

(2) Maria De Luca, consigliere comunale, nominata dal sindaco Firrarello assessore con decorrenza 3 Febbraio 2022 al posto di Alessia Capace assessore alle Attività produttive, Cultura e Istruzione. La De Luca si è dimessa dal Consiglio comunale in data 9 Febbraio. Alessia Capace (foto a destra) si è dimessasi dall'incarico (unitamente all’assessore al Turismo, Verde pubblico e Politiche giovanili, Marco Samperi) in data 1 Febbraio 2022.

(2) Angelica Prestianni, eletta anche consigliere comunale nella lista Bronte Riparte, carica che ha conservato fino al 4 Maggio 2021 quando si è dimessa da consigliere comunale perche «era diventato troppo impegnativo rivestire entrambe le cariche».

(4) Nunzio Saitta, consigliere comunale, nominato dal sindaco Firrarello assessore con decorrenza 3 Febbraio 2022 al posto di Marco Samperi. L'asses­sore Saitta, come gli consente la legge regionale che stranamente non fa caso al potenziale conflitto d’interessi tra i due diversi ruoli, ha conservato la carica di consigliere comunale. Marco Samperi (assessore al Turismo, Verde pubblico e Politiche giovanili, foto a destra) si è dimesso dall'incarico (unitamente all’assessore Alessia Capace) in data 1 Febbraio 2022. Nunzio Saitta si è dimesso da assessore, conservando la carica di consigliere comunale, il 12 Agosto 2023. Al suo posto il sindaco Firrarello, il 15 Dicembre 2023, ha nominato Thomas Cuzzumbo.

(5) Massimo Castiglione, nominato assessore dal 4 Maggio 2021 al posto del dimissionario Roberto Landro. Come gli consente la legge regionale, che stranamente non fa caso al potenziale conflitto d’interessi tra i due diversi ruoli, ha conservato la carica di componente della Giunta con quella di consigliere comunale. Il sindaco  Firrarello, il 4 maggio 2021, nel distribuire le deleghe, oltre ai Servizi sociali già riservatisi a novembre 2020, quando insediava la giunta, di quelle che facevano capo al dimissionario assessore Landro ha mantenuto: Programmazione e pianificazione urbanistica, Sviluppo economico, Fondi europei, Lavori pubblici, Servizio idrico integrato. Massimo Castiglione e Thomas Cuzzumbo si sono dimessi da assessore il 12 Marzo 2024, il giorno dopo la riassegnazione delle deleghe che il sindaco Firrarello aveva revocato con decreto sindacale del 9 novembre del 2023. Successivamente, ricoprendo entrambi la carica di consiglieri comunali, ad Aprile 2024, hanno costituito insieme un nuovo gruppo consiliare denominato “Bronte 2030” dichiarando di voler in Consiglio continuare “a lavorare per il bene della Cittadina esclusivamente da indipendenti”.

(6) Thomas Cuzzumbo, nominato assessore dal 15 Dicembre 2023 al posto del dimissionario Nunzio Saitta (v. Nota 4). Cuzzumbo così ricopre la doppia carica di vice presidente del Consiglio comunale ed assessore. Thomas Cuzzumbo e Massimo Castiglione si sono dimessi da assessore il 12 Marzo 2024, il giorno dopo la riassegna­zione delle deleghe che il sindaco Firrarello aveva revocato con decreto sindacale del 9 novembre del 2023. Successivamente, ricoprendo entrambi la carica di consiglieri comunali, ad Aprile 2024, hanno costituito insieme un nuovo gruppo consiliare denominato “Bronte 2030” dichiarando di voler in Consiglio continuare “a lavorare per il bene della Cittadina esclusivamente da indipendenti”.

(7) Il sindaco Firrarello ha revocato dal 9 Novembre 2023, con decreto sindacale, le deleghe concesse a tutti gli assessori. Le ha riassegnate dopo quattro mesi con decreto firmato l'8 Marzo del 2024. Da tale data, oltre a tutto quello che non è specificato nelle deleghe assegnate, il Sindaco ha riservato a sé le competenze sull’Autoparco, il Personale, i Servizi Cimiteriali ed i Servizi Sociali

 Sito Web del Comune: www.comune.bronte.ct.it

Uomini illustri di Bronte

HOME PAGEPowered by Associazione Bronte Insieme - Onlus
Riproduzione riservata anche parziale - Ultimo aggiornamento aprile 2024