Ti trovi in:  Home-> News ed Eventi culturali e non

Quotidiani, Riviste, Rassegna stampa & altro on line

Bronte118, Live SiciliaLa Sicilia, Giornale di Sicilia, Quotidiano di Sicilia

Corriere della Sera, La Repubblica, Il Fatto Quotidiano, Fanpage.it, La Stampa, Huffington Post, Affari Italiani, Avvenire, Corriere del Mezzogiorno, Domani, Il Foglio, Il Giornale, Il Messag­gero, Il Manifesto, Il Sole 24 Ore, La Verità, Libero, L'Identità, Limes

Dove, Focus, Gazzetta dello Sport, Quotidiano dei contribuenti, L'EspressoNazional Geographic Italia, Panorama, Quattroruote.

Adnkronos, AGI, Ansa, Google News, Sky Rassegna stampa, VaticanNews

Sky TG 24, Sky Sport, TV8, La7, NOVE, UEFA-Tv, Repubblica TV  |  TG COM 24, TG 5, Mediaset Guida TV, Mediaset-Play  |  RaiNews 24, RaiPlay-Live, Rai Sport, Televideo, Oggi in TV Rai

Gazzetta Ufficiale Italiana - Borsa Italiana-Azioni - Normattiva - Meteo Ansa - Meteo.it

Google Maps, Mappa di Bronte, Portale LabGIS

Aeroporto: Partenze - Arrivi / Elenco telefonico, Orario ferroviario / Cerca il Cap - Calcola il Codice fiscale



2 Dicembre 2024

Dopo quasi 100 anni pubblicate le ultime memorie di Benedetto Radice

Uomini e cose del mio tempo

L’ultimo scritto dello storico brontese Benedetto Radice, “Uomini e cose del mio tempo”, rimasto inedito per quasi cento anni e sconosciuto a tutti, ben conservato in un cassetto della sua scrivania nella casa della via che porta il suo nome, ha visto finalmente la luce. La nipote Prof.ssa Giuseppina Radice ha rispolverato le ingiallite pagine pubblicando le ultime "memorie", a quasi un secolo di distanza, all’interno di un suo corposo libro dal titolo “Benedetto Radice, il suo tempo, i suoi luoghi” accompagnandolo con saggi e contributi di studiosi di vari ambiti disciplinari. (leggi tutto)



6 Settembre 2024

Lo specchio e il piacere

Una voce libera che facciamo rivivere in Bronte Insieme

Fra i giornali che nel passato secolo furono pubblicati a Bronte spicca negli anni ’90 un quaderno di cultura politico-ambientale intitolato Lo Specchio e il Piacere, una rivista libera, non di parrocchia" o filo... qualcosa.
Noi oggi vogliamo far rivivere la loro libera voce, mettendo in linea nelle nostre pagine tutti i sedici numeri della rivista per dare ai brontesi ancora la possibilità di leggerli. (leggi tutto)



10 Luglio 2024

Dopo oltre due secoli

Chiude il Collegio Maria

Dopo oltre due secoli dalla sua fondazione, a giugno 2024 il Collegio Maria ha chiuso la sua secolare attività. Bronte condivide il destino di altre realtà consimili. Il motivo la crisi delle vocazioni che attraversa la vita della Chiesa: anche le suore sono in netta diminuzione con poche possibilità di ricambio e l'inevitabile chiusura degli istituti religiosi e delle scuole. (leggi tutto)



16 Giugno 20244

L’ultimo viaggio della littorina
così lo storico treno ha ceduto il passo alla modernità

Il vecchio convoglio da Catania a Paternò sarà sostituito dalla metro. Il dg Fiore: «La parte dismessa la restituiremo al Demanio»

Da domani la “littorina” resterà nel giro più suggestivo decantato da De Amicis, quello che da Paternò attraversa Biancavilla, Bronte, Maletto, Randazzo, Solicchiata, Linguaglossa, Piedimonte Etneo, Mascali, Giarre e Riposto. Da Catania a Paternò, invece, si è dovuto cedere alla modernità e all’esigenza di un trasporto pubblico rapido ed efficiente. Anche se, in effetti, è tutto ancora “work in progress”. (leggi tutto)



11 Maggio 2024

«L’ospedale è in stato di profonda agonia»

A lanciare l’allarme sono in tanti

Il pronto soccorso dell’ospedale "Castiglione-Presstianni" doveva essere l’unità operativa chiamata a garantire un valido servizio di emergenza e urgenza in un nosocomio privato negli anni ingiustamente di alcuni reparti e relegato ad ospedale di zona disagiata, invece è quasi arrivato al capolinea. Sembrerebbe che molti medici, stanchi di svolgere un servizio difficile senza i supporti necessari, sarebbero pronti a lasciare l’ospedale. (leggi tutto)



9 Aprile 2024

Il giardino dei Nelson

E' il titolo di un ultimo lavoro di Mario Carastro. In questo volume, dall'indicativo sottotitolo "Dall’antico splendore alla trascuratezza odierna nell’indiffe­renza generale", l'Autore, da sempre appassionato cultore di tutto ciò che riguarda la Ducea, tratta un aspetto particolare della storia dell’antica Abbazia di Santa Maria di Maniace e del Castello dei Nelson: le vicende del seco­lare giardino voluto dall’Ammiraglio subito dopo aver ricevuto in dono il Ducato di Bronte e realizzato da Andrea Graefer nei primi anni del 1800. (leggi tutto)



24 Febbraio 2024

«I fatti di Bronte del 1860», digitalizzato il maxi processo

L’acquisizione fotografica integrale dei 15 volumi, per un totale di 7609 scatti, è stata eseguita dall’«Associazione Bronte Insieme»

Digitalizzato il maxi processo del risorgimento italiano su «I fatti di Bronte del 1860», che coinvolse 360 imputati e oltre 500 testimoni. L’acquisizione fotografica integrale dei 15 volumi, per un totale di 7609 scatti, è stata eseguita dall’associazione «Bronte Insieme onlus», che giovedì ha consegnato all’Archivio di Stato di Catania la versione digitale del fondo cartaceo del «Processo di Bronte». La riproduzione e digitalizzazione del fondo, vera memoria storica dei brontesi, servirà a meglio conservarlo per le future generazioni e a migliorarne e incrementarne la fruibilità con una maggiore valorizzazione ... (Leggi tutto).

 

SI PARLA DI...: Digitalizzati i 91 numeri de Il Ciclope, 'U Trabanti: i quattro numeri, Candido e le elezioni del 2002, La libera voce de Lo specchio e il piacere, Rosetta Zingale,  Le pietre di San Giorgio-Dell'Erba in mostra a Bronte,  Il Giardino del Castello Nelson«I fatti di Bronte del 1860», digitalizzato il maxi processo (in questo link alcune pagine digitalizzate del I° Volume),  Placido Gulino, l'eroe venuto dal SudFra Tommaso SpedalieriPistachio, Tourism and circular economyLe didascalie della Santa LuciaL'Archivio dei Nelson

UNO SGUAR­DO AL FEMMI­NILE (di Laura Castiglione): La moglie... del Continente (Molti siciliani mandano un figlio al nord in prestigiose università e sperano che dopo la laurea ritorni alla terra natia e sposi la figlia, che  ... )

PERLE DEL NOSTRO TERRITORIO: Forre laviche del Simeto, Piano dei Grilli, La Rocca di Contrada Difesa, Petrarussa

Parliamo brontese, piccolo vocabolarioVocabolario popolare brontese  /  Aforismi e Modi di dire brontesi  /  Le cosiddette Ingiurie a Bronte  /  L’origine e il significato dei cognomi brontesi  /  Facce di Brontesi

E-BOOK PER VOI: Libri & Altro, i nostri libri in formato B. Radice-Memorie storiche di Bronte,  G. De Luca-Storia della Città di BronteN. Lupo-V. Schilirò educatore e letteratoN. Lupo-Fantasmi, Storiette paesane,  A. Nelson Hood-The Duchy of BronteF. Cimbali-Mestieri e figure d'altri tempiN. Russo-Nella bufera (Annales 1938-46)S. Di Bella-Lo strano diario, Il Radice sconosciuto, Il Processo a Bixio (gli atti, 1985), Archivio Nelson-Quasi Indice ( ...)

       bronteinsieme@gmail.com

Home PagePowered by Associazione Bronte Insiemeee - Riproduzione riservata anche parziale / Il sito è ottimizzato per una risoluzione video di 1024 x 768 pixel (o superiore)

, Bronte Insieme: dal 2002 oltre 4 milioni i visitatori con 10 milioni di pagine visitate