LA CERIMONIA DI CONSEGNA DELLA PRESTIGIOSA ONORIFICENZA ROTARIANA E' AVVENUTA DOMENICA 8 MARZO
25 Marzo 2008 Consegnata la «Paul Harris Fellow» alla memoria di Angelo D’Arrigo Nella sede del Circolo di Cultura di Bronte il Rotary club «Aetna Nord Ovest», alla presenza del governatore del Distretto 2110, ing. Salvo Sarpietro, ha consegnato alla signora Laura Mancuso D'Arrigo la «Paul Harris Fellow» alla memoria di Angelo D'Arrigo. Il presidente del club, Paolo Falanga, nel sottolineare che ad Angelo D'Arrigo la «Paul Harris Fellow» era dovuta, ha dichiarato: «Il Rotary assegna questo prestigioso riconoscimento a persone particolarmente meritevoli. Angelo D'Arrigo ha portato nel mondo l'immagine più bella della nostra terra, compiendo imprese non solo grandi, ma anche uniche». Presente il socio del club, nonché presidente della Commissione distrettuale Ambiente, dott. Umberto Liuzzo Chelini, che attraverso la proiezione di alcuni video e con parole piene di commozione ha commentato le imprese di Angelo, e il sindaco di Bronte, sen. Pino Firrarello, che ha prospettato l'ipotesi di intitolare ad Angelo D'Arrigo il Parco urbano di via Cavalieri di Vittorio Veneto.
20 Marzo 2008
La Passione rivive per le strade Domani la Via Crucis che ripercorre i momenti cruciali della crocifissione Domani pomeriggio fede, devozione, dogma e folclore a Bronte si fonderanno, coinvolgendo tutta la cittadina e gli abitanti dei paesi limitrofi, quando si snoderà per le vie della cittadina la suggestiva ed emozionante "Via Crucis" del Venerdì Santo. Una tradizione che affonda le proprie radici nei secoli e che la cittadinanza vive con animo concentrato sul dramma religioso. (…) Un grande evento per conoscere religiosità e tradizioni Non è solo la bellezza della processione che si snoda per le stradine di Bronte a suscitare attesa fra fedeli e turisti. Il Cristo sulla Croce, la Madonna addolorata, il Cristo alla colonna, il coinvolgimento delle confraternite e le rappresentazioni che fanno parte del corteo, suscitano realmente quella tristezza e quello strazio che solo nel giorno del Venerdì santo è possibile percepire. La cornice di pubblico, che ogni anno non manca mai, contribuisce a creare un'atmosfera quasi surreale che fa della processione del Venerdì santo di Bronte una delle più belle della Provincia e un momento di grande religiosità. «Bronte - afferma il sindaco, sen. Pino Firrarello - è una cittadina estremamente religiosa grazie alla vitalità delle parrocchie, che svolgono un grandissimo e irrinunciabile ruolo educativo non solo per i giovani. Una religiosità palpabile ogni giorno, ma che in due occasioni si manifesta palesemente, ovvero durante la festa della Madonna Annunziata e in occasione di questa processione del Venerdì santo, che i brontesi ogni anno intendono vivere e partecipare. Il 2008 per Bronte è l'anno intitolato alla cultura, cui le tradizioni religiose popolari come questa fanno parte di diritto. Gli inni dei portatori delle varette, i canti e la stessa antichissima processione sono una testimonianza della cultura e religiosità delle genti di un tempo che fortunatamente si è tramandata fino ad oggi e che noi custodiremo con tutte le nostre forze». «È mia intenzione - aggiunge l'assessore Melo Salvia - far rientrare la processione del Venerdì santo di Bronte fra i grandi eventi della cittadina. Fra tutte le manifestazioni religiose che caratterizzano i periodi pasquali della provincia, quella di Bronte per noi ha una valenza particolare sia dal punta di vista storico e folcloristico, sia dal punto di vista religioso, con i fedeli che quest'anno grazie all'amplificazione che abbiamo posto in via Umberto, potranno meglio ascoltare, durante la tradizionale sosta della processione, le preghiere curate dai frati cappuccini seguite dal canto dei lamenti del Signore». Intanto per agevolare la visita dei Sepolcri posti nelle chiese, questa sera dalle 17 in poi in via Umberto sarà vietato il transito delle auto, con l'assessore Luigi Putrino che ringrazia la Polizia municipale e le forze dell'ordine per l'imponente servizio predisposto per la sicurezza dei fedeli durante la processione. [La Sicilia]
12 Marzo 2008 L'ORGANIZZAZIONE AFFIDATA AL DISTRETTO TAORMINA ETNA
Si svolgerà fra Bronte e Taormina il «Premio dell'UE per la conservazione del patrimonio culturale» Il Distretto Taormina Etna, di cui Bronte è il Comune capofila, ha ottenuto l’organizzazione dell’edizione 2009 del “Premio dell’Unione europea per la conservazione del patrimonio culturale”. Il riconoscimento, promosso dalla Commissione europea per la promozione di pratiche di conservazione del patrimonio culturale europeo, è stato assegnato al “Distretto siciliano” dalla federazione europea per il patrimonio culturale “Europa Nostra”, che nell’ultima riunione del Consiglio, tenutosi a L’Aia, dopo aver vagliato attentamente il dossier presentato, ha accettato la proposta che ha sbaragliando la richiesta del Portogallo, che si candidava ad ospitare la manifestazione nella propria capitale Lisbona. Nel rispetto delle tradizioni, che prevedono la presenza del capo dello Stato alla premiazione, a Giugno 2009, nel territorio fra Bronte e Taormina, quindi sarà il Presidente della Repubblica, on. Giorgio Napolitano a consegnare i premi. “Per questo territorio – dice il sindaco, sen. Pino Firrarello - un’occasione unica, e soprattutto il riconoscimento del lavoro svolto fino ad oggi per far conoscere le caratteristiche di una terra che vanta storia, tradizioni, monumenti e risorse ambientali. Sarà per noi – continua - un onore organizzare un premio che in Europa occupa un posto di assoluto rilievo e solitamente viene organizzato nelle capitali.” Soddisfatto l’Amministratore delegato del Distretto “Taormina Etna” dott. Salvatore Spartà che ha anche redatto l’intero progetto: “Un grande sforzo organizzativo ma nel contempo una eccezionale opportunità per il territorio, afferma. Dal 2002 ad oggi, la cerimonia di consegna dei premi è stata ospitata in alcune tra le più prestigiose capitali europee (Monaco di Baviera, Madrid, Bergen, Stoccolma), riunendo il gotha della cultura europea, i migliori tecnici ed esperti del settore ed i maggiori ideatori e promotori di iniziative culturali”. Ottenuta la nomination adesso parte la corsa per l’organizzazione che il Distretto intende curare alla perfezione. L’edizione 2008 del premio si terrà a Newcastle in Inghilterra, ed è già stata assegnata l’edizione 2010 ad Istanbul.
21 Febbraio 2008
Incontri nelle scuole su Nicola Spedalieri Continuano le manifestazioni su Nicola Spedalieri previste dal progetto-concorso della scuola secondaria di primo grado “Luigi Castiglione” e del Liceo Classico “Nicola Spedalieri” di Catania, che i dirigenti scolastici, Cinthia D’Anna e Gaetano Circià, hanno presentato ai docenti di Bronte, dei Licei di Catania e della provincia. Agli incontri che si sono tenuti sia alla Castiglione, sia presso lo Spedalieri di Catania hanno partecipato i professori Biagio Saitta e Giuseppe Bentivegna, rispettivamente ordinari di Storia Medievale e di Storia della Filosofia dell’Università di Catania, che hanno tracciato la figura del filosofo brontese e le sue idee sui diritti naturali dell’uomo che tanta antipatia gli procurarono fra gli ecclesiastici, ma tantissima considerazione nella storia del pensiero filosofico illuminista ed oltre. Agli appuntamenti hanno partecipato anche il provveditore agli studi di Catania. dott. Raffaele Zanoli il sindaco, sen. Pino Firrarello, ed il vicesindaco, on. Nunzio Calanna. Il progetto, come ha tenuto a sottolineare la dirigente Cinthia D’Anna, nasce dall’idea del sindaco che dedicando il 2008 alla Cultura, ha chiesto alla scuola di Bronte di approfondire storia e personaggi della Sicilia e del territorio brontese. “Studiare ed approfondire Spedalieri – sostiene infatti Firrarello - da parte degli studenti brontesi e delle provincia di Catania significa entrare nell’ottica dei diritti umani su cui ancora oggi c’è moltissimo da fare”.
9 Febbraio 2008
Etica, Politica e Società L'Associazione culturale "L'Occidente" organizza per le ore 10.30 di domenica 17 Febbraio una conferenza sul tema «Etica, Politica e Società». La manifestazione, che si svolgerà al Cine-Teatro comunale, prevede una relazione del sac. prof. don Baldo Reina, prefetto dello Studio Teologico del Seminario di Agrigento e responsabile diocesano dell'Ufficio pastorale della cultura. Introduce i lavori Nunzio Ciraldo, presidente dell'associazione e sono previsti interventi di Lucia Firrarello, teologo ed insegnate, di Fausto Fagone, deputato Ars e sindaco di Palagonia e del senatore Pino Firrarello.
5 Febbraio 2008
Carnevale a Bronte vince la solidarietà E’ stato il carnevale della solidarietà, capace di vedere i gruppi mascherati in concorso impegnarsi per cucire i costumi migliori e sfilare creando le migliori coreografie, per poi accomunarsi in un unico abbraccio e decidere che sono tutti arrivati primi, dividendosi equamente le somme messe a disposizione dall’Amministrazione comunale. La sorpresa è avvenuta a tarda serata, sul palco di piazza Castiglione, dove, come da programma, l’assessore Melo Salvia ha chiesto al pubblico di sancire il gruppo mascherato vincitore con gli applausi. A concorrere erano in 4: “Fior di loto”, “Bianca come la neve”, “La solidarietà nel giardino delle farfalle” e “Primavera infiorata”. Il pubblico non ha avuto dubbi, assegnando gli applausi più scroscianti al gruppo la “La solidarietà nel giardino delle farfalle” realizzato dai ragazzi dell’Unitalsi di Bronte che ha coinvolto e fatto divertire tanti ragazzi diversamente abili. Ma la generosità non ha confini, ed ufficialmente tutti i gruppi sono arrivati insieme. “E’ stato quasi emozionante – dicono Melo Salvia ed il sindaco Pino Firrarello – l’abbraccio finale che ha accomunato tutti i gruppi. Segno evidente che questo non è stato il carnevale della competizione, ma della solidarietà, della voglia di divertirsi e di rendere bello e vivo il paese. A tutti questi ragazzi non può che andare il nostro ringraziamento”. A Maniace vincono “I siciliani” e “L’antica Roma”
Sono state le ballerine di samba giunte dal Brasile a chiudere un carnevale che a Maniace sarà ricordato a lungo. Sarà ricordato per il coinvolgimento di tanti giovani e non, impegnati a sfilare in gruppi mascherati dai costumi così belli da non avere nulla da invidiare a quelli dei carnevali più rinomati. Per questo la scelta della giuria è stata difficile. Ma siccome alla fine una classifica deve essere stilata, ad aggiudicarsi il primo premio sono stati “I siciliani” con tanto di costume tipico di un tempo e di carretto. Al secondo posto sono arrivati “I Flinstone” di Fred, Barney e Betty che hanno battuto “I Cowboys”. Al quarto posto sono giunti “Gli anziani di un tempo” e quinte “Le brasiliane”. Ad aggiudicarsi il premio riservato ai carri “L’antica Roma” unico in gara. “Il dato più importante – hanno affermato il sindaco Vecchio e l’assessore Cantali – è stato quello di vedere per tre giorni consecutivi la comunità viva e con tanta voglia di divertirsi. Per questo a nostro avviso le classifiche sono solo formalità. A vincere – concludono - è stato il Carnevale di Maniace ed i maniacesi”. 26 Gennaio 2008
Il programma della festa di re Burlone, previsti appuntamenti per tutte le età La città di Bronte si fa trovare pronta all’appuntamento più divertente dell'anno. Già Giovedì grasso 31 Gennaio tanta allegria alle 9 del mattino con lo spettacolo circense e l'animazione di Allegropoli, mentre alle 10 e 30 è previsto il Gran Galà dei Bambini in maschera presso la tendo-struttura della zona artigianale. Alle 20 invece in piazza Castiglione grande varietà con “Insieme” con Salvo La Rosa, Toto e Totino, Gino Finocchiaro e la sua orchestra. Venerdì ancora festa alle 16 con “Gran Galà dei maturi” al Circolo degli anziani organizzata la vigilia della prima sfilata dei gruppi mascherati che si svolgerà sabato 2, domenica 3 e martedì 5 febbraio. La partenza è prevista da Piazza Castiglione, con sfilata lungo tutto il Corso Umberto fino a viale Catania e ritorno. Lunedì 4 alle 15 e 30, invece saranno i bambini a ballare in maschera. Mentre martedì il Carnevale sarà chiuso in Piazza Castiglione dallo spettacolo musicale “Quelli della Notte” e dalla premiazione dei gruppi mascherati in concorso che sono “Fior di loto”, “Bianca come la neve”, “La solidarietà nel giardino delle farfalle” e “Primavera infiorata”. Fuori concorso sfileranno anche “Corsa alla vita”, ed i “Pirati di capitan Uncino”, oltre ad un bellissimo carro allegorico restaurato dagli scout della Parrocchia San Giuseppe per rappresentare Re Carnevale. Tre i premi per i gruppi mascherati: vanno dai 2.500 euro al primo classificato ai 1.500 del terzo. «Abbiamo aggiunto una giornata di festa – ci dicono il sindaco Pino firrarello e l’assessore Melo Salvia che ha redatto il programma - pensando a tutti, giovani, meno giovani ed anche agli anziani». [La Sicilia] 1 Febbraio 2008
Isola pedonale per Carnevale Isola pedonale serale in via Umberto durante le manifestazioni carnascialesche. Lo hanno reso noto il comandante della Polizia municipale maggiore Salvatore Tirendi e l’assessore Luigi Putrino. La centrale via di Bronte rimarrà chiusa al traffico veicolare, dal parcheggio multipiano di piazza Piave fino all’incrocio con via Roma, dalle 15 alle 24 di ogni giorno fino a martedì 5 febbraio. Maniace 30 Gennaio 2008
Carnevale ricco a Maniace Gran carnevale anche a Maniace. Dopo la serata dedicata agli anziani di martedì scorso, domani alle 21 tutti a ballare in maschera in piazza Pio La Torre, un appuntamento che si rinnoverà sabato alla stessa ora in piazza dell’Autonomia. I carri allegorici ed i gruppi mascherati sfileranno domenica dalle 16 in poi. Lunedì è il giorno dedicato ai bambini che alle 9 del mattino sfileranno per poi divertirsi in un ballo nella zona antistante la chiesa Madre. La sera dalle 17 in poi, turisti e residenti potranno rivedere i carri ed i gruppi mascherati, prima di martedì, ultimo pomeriggio di festa quando dopo la sfilata che inizierà alle 16 e 30 ci sarà la premiazione. “Martedì sera – dicono il sindaco Salvatore Pinzone Vecchio e l’assessore Nino Cantali – grande festa con uno spettacolo di un gruppo di ballerine brasiliane a conclusione di un carnevale che è il caso di venire a vedere”. |