Economy, il settimanale di economia della Mondadori, nel numero 30 del 23 Luglio 2008, dedica un ampio servizio alla quarta edizione del “Premio Ok Italia” dedicando la copertina a «Biagio Marullo, titolare della Fratelli Marullo di Bronte (Catania), uno dei 19 imprenditori che hanno vinto il premio Ok Italia per l’eccellenza nel Mezzogiorno».
Storia di copertina Il Meridione che gira, malgrado tutto Unicredit ha selezionato 19 piccole imprese del Sud che sono riuscite a eccellere nei loro settori, scavalcando ogni difficoltà «ambientale»: ce l’anno fatta grazie a ottime idee, a molta innovazione, a un export coraggioso. E a tanta voglia di rischiare. Ecco quattro storie, esemplari e sorprendenti, che dimostrano come un altro Mezzogiorno sia possibile. Da subito. (...) I fratelli Marullo Ecco il seme (catanese) dell'internazionalizzazione Producono pistacchi e frutta secca e l'export vale il 35% dei ricavi. Tra i clienti ora c'è anche la Cina. Settore: alimentare – Sede: Bronte (Catania) – Fatturato: 4,5 milioni di euro – Dipendenti: 15 A Bronte, terra di pistacchi, Dop, le macchine che lavorano la frutta secca hanno sostituito quasi del tutto i braccianti. Logico, visto che ormai da queste parti si trasformano ogni anno decine di tonnellate di prodotto fresco. Ma Angelo e Biagio Marullo, la terza generazione alla guida dell'azienda di famiglia, assicurano che il sapore è lo stesso di quando negli anni Sessanta nonno Alfio vendeva i suoi pistacchi a porta a porta, servendosi di un vecchio carretto siciliano. «Fino a una ventina d'anni fa» racconta Biagio a Economy «la Fratelli Marullo, pur cresciuta e modernizzata, era ancora la stessa. La svolta è arrivata con la lavorazione industriale: oltre a permetterci di vendere di più e più in fretta, ci ha spalancato le porte del business per conto terzi». Tradotto in termini gastronomici, questo significa fornire la materia prima (pistacchi, ma anche nocciole e mandorle) ai grandi produttori dell'alimentare per le loro confezioni di gelati, budini, biscotti e creme. «L'automazione e i processi di ricerca per creare nuovi prodotti hanno richiesto un grosso sforzo economico» dice Biagio Marullo, con i suoi 28 anni il più piccolo dei due fratelli che oggi guidano il gruppo: «Ma i risultati cominciano a vedersi». Vero: in meno di cinque anni l'azienda ha quasi triplicato il fatturato, portandolo a circa 4,5 milioni. E presto potrebbe raddoppiare, visto che la società ha messo nel mirino una concorrente: le trattative per l'acquisizione sarebbero a buon punto. Grazie alle certificazioni di qualità (comprese quella ebrea «kosher» e quella araba «halal») e a una forte attività di comunicazione, stanno arrivando anche i successi in campo internazionale: «Oggi l'export vale il 35% dei nostri ricavi» conclude Marullo «e ci ha permesso di bilanciare il calo dei consumi che in questo momento investe l'alimentare italiano di fascia alta».
Il Sole 24ORE del 16 Luglio 2008 dedica all’assegnazione del “Premio Ok Italia” 2008 uno “speciale piccole imprese”. Fra i cinque premiati della “Categoria Internazionalizzazione” figura l’azienda dei Fratelli Marullo snc, alla quale il giornale dedica un ampio spazio. Premio Ok Italia – Piccoli imprenditori crescono CATEGORIA INTERNAZIONALIZZAZIONE Fratelli Marullo di Marullo Angelo e Biagio snc Lavorazione e commercializzazione frutta secca Motivazione: Già negli anni ‘60 Basilio e Alfio Marullo cominciarono la commercializzazione e distribuzione del pistacchio tramite il tradizionale mezzo di trasporto siciliano, “il carretto”. La società, giunta alla terza generazione, ora dispone di un moderno stabilimento a Bronte, che si occupa del commercio di frutta secca con una forte specializzazione su un prodotto tipico siciliano, il Pistacchio di Bronte. L'azienda adotta una tecnologia di produzione “Just in time” e un rigoroso controllo che le consentono di conservare un'elevata qualità. La società, forte anche di una costante ricerca che le permette di creare nuovi prodotti, si aggiudica il “Premio Ok Italia” per l'«Internazionalizzazione» perché è riuscita a esportare un prodotto del territorio aumentando al 30% il fatturato. Storia: Il pistacchio è considerato l'oro verde della gastronomia mediterranea. Furono gli arabi, strappando la Sicilia ai bizantini, a promuovere e diffondere la coltura del pistacchio nell'isola, dove la pianta attecchì soprattutto ai piedi dell'Etna. Società: La società Fratelli Marullo snc ha sede in un nuovo e moderno stabilimento realizzato a Bronte, un piccolo paese vicino a Catania. Nasce come esportatrice di frutta secca, mandorle, nocciole e, in particolare, pistacchio. L'attività, nel tempo, ha saputo rafforzare il proprio potenziale fino a raggiungere livelli di qualità che sono una realtà imprenditoriale. Titolari dell'azienda sono i fratelli Angelo e Biagio Marullo. Così il 17 Luglio 2008 ne hanno parlato i giornali: |