Le carte, i luoghi, la memoria...

Vincenzo Schilirò

Tutto su Bronte

Ti trovi in:  Home-> Personaggi-> V. Schilirò->  COMMIATO

Vincenzo Schilirò, Educatore e Letterato

(Bronte 1883 - Catania 1950)

di Nicola Lupo

Commiato

Giunto alla fine di questa mia modesta, ma spero utile "ricerca" storica, sento il dovere di ringraziare il lettore per avermi seguito in questa ricostruzione della figura e delle opere di Vincenzo Schilirò, cosa che non pretende di essere completa ed esauriente per la mia impossibilità di fare ricerche personalmente e per avere dovuto, quindi, affidarmi alla gentile collaborazione di altri.

Spero, pertanto, che qualche giovane studioso, possibilmente brontese, voglia riprendere questo mio lavoro e, correttone e approfonditone il contenuto, voglia fare lo studio critico delle opere del Nostro alla luce dei moderni progressi della critica, della filosofia, della poesia, della drammaturgia, della sociologia e della politica dei tempi attuali.

E con questo augurio, passo a ringraziare tutti coloro che hanno collaborato, in vario modo, alla realizzazione di quest'opera:

 - padre Giuseppe Zingale e Franco Cimbali, rispettivamente rettore e bibliotecario del Collegio Capizzi di Bronte;

 - Titina Lupo, vedova Dell'Erba di Bronte;






L'autore, Nicola Lupo, in un disegno di Mario Schilirò

 - il dott. Emilio Schilirò di Catania, pronipote del Nostro;

 - i padri gesuiti Gianpaolo Salvini e Guido Valentinuzzi, rispettivamente direttore e bibliotecario de «La Civiltà Cattolica» di Roma;

 - la dott. Laura Premoli De Mattè dell'associazione Poesia, la vita! di Lodi, depositaria dell'Archivio della Fondazione Ada Negri;

 - la Biblioteca Regionale Universitaria di Catania;

 - l'ins. Zina Lupo di Mascalucia (Catania);

 - don Gino D'Amico - Casa Salesiana S. Gregorio (CT)

 - don Giuseppe Lupo, Salesiano missionario in Germania;

 - Giorgio M. Luca di Maletto;

 - il prof. Michele Lovero di Bari;

 - E infine, ma non ultimi, l'amico e collega Silvio Cirillo di Bari, il quale mi ha pazientemente ascoltato e sapiente­mente consigliato e Nino Liuzzo e gli altri amici dell'Associazione Bronte Insieme per il lodevole e gratuito supporto datomi nella pubblicazione e nella divulgazione dell'opera.

Nicola Lupo

Bari, 31 gennaio 2005
 


Di N. Lupo su Bronte InsiemeFlorilegio delle Memorie storiche di B. Radice"Fantasmi", storielle paesane, I Salesiani al Collegio Capizzi

VINCENZO SCHILIRO' EDUCATORE E LETTERATO
      

Home PagePowered by Associazione Bronte Insieme Onlus - Riproduzione riservata anche parziale. Tutti i diritti sono riservati all'Autore che ne è unico titolare. E' vie­tata ogni riproduzione del testo o di brani di esso senza l'autorizzazione scritta dell'Autore e senza citazione della fonte.