Home
TUTTO SU BRONTE

Manifestazioni ed Eventi

Le Sagre del Pistacchio

Visitiamo, insieme, Bronte

Ti trovi in:  Home-> News-> Sagra Pistacchio-> XVI Sagra Pistacchio (2005)->  Rassegna stampa

XVI Sagra del Pistacchio (2005)


Rassegna Stampa


8 Ottobre 2005

Il tradizionale appuntamento apre i battenti oggi, andrà avanti fino al 16

Colori e sapori della sagra del pistacchio

Lungo le vie sono stati allestiti 140 padiglioni. L’«oro verde» è concentrato in piazza Spedalieri. L’anno scorso sono stati 120 mila i visitatori

Da oggi l"'ombelico" della Sicilia si sposta sul versante nord occidentale dell'Etna, con la “XVI Sagra del pistacchio" di Bronte, che quest'anno, reduce dello scorso record di 120 mila visitatori, si appresta ad aumentarne il numero con nove giorni (dall’8 al 16 ottobre) zeppi di spettacoli e la voglia di guinness dei pasticceri brontesi, alle prese con una torta di pistacchi lunga novanta metri.

Alle 18 il sindaco Pino Firrarello, taglierà il nastro augurale in piazza Piave (all'ingresso del corso Umberto) alla presenza della Giunta e del Consiglio comunale, e anche dei delegati istituzionali dei Paesi aderenti al progetto Medifostak (Grecia, Spagna, Tunisia); dopodiché sarà il momento dell'apertura ufficiale dei centoquaranta stand.

Da qui ci si potrà immettere nel corso Umberto e alle 19,30 assistere alla sfilata degli sbandieratori "Leoni Reali" di Camporotondo Etneo e della "Banda musicale San Biagio" di Bronte, visitare le chiese ed ammirare l'esposizione "Collezione e chicche di altri tempi". Chi dalla sagra vuol andare in diretta su internet, invece, basterà che si soffermi davanti alle telecamere degli studenti "webmaster" dell'Oda.

Piazza Spedalieri è la zona eletta della festa, poiché ospita esclusivamente stand d'"Oro verde" di Bronte, mentre alle sue spalle, in piazza Petrarca, è stato allestito uno dei settori gastronomici; l'altro si trova vicino alla Matrice. Nei pressi della chiesa del Rosario, c'è una zona dedicata ai prodotti tipici locali; davanti ai Cappuccini, invece, si potranno visitare le mostre d'opere d'artigianato ed arte, cosi come davanti al santuario dell'Annunziata.

Trovare parcheggio non dovrebbe essere difficoltoso, lasciando l'auto alla zona artigianale o vicino al campo sportivo sarà possibile spostarsi al centro con i bus. Domani si comincerà a gareggiare per i quattro concorsi: "La vetrina più bella", "Il miglior stand della Sagra", "Miglior fotografia" e "Miglior dolce", e di mattina alle 9 si svolgerà la gara ciclistica per le vie dei "lochi", i pistacchieti.

La prossima settimana, però, riserva ancora di più, molto di più. [Luigi Putrino, Giornale di Sicilia]


16 Ottobre 2005

SARA' PRESENTE IL PRESIDENTE DELLA REGIONE TOTO' CUFFARO

Oggi ultimo giorno di Sagra del Pistacchio

Alle ore 10 convegno sul tema “Interventi e proposte per la tutela, lo sviluppo ed il rilancio commerciale della pistacchicoltura brontese”.
E’ oggi la grande festa della 16’ Sagra. La Città è pronta ad accogliere la massa di turisti che assaggeranno il pistacchio ed i suoi derivati, assistendo a numerose manifestazioni, concluse alle ore 23 dai fuochi pirotecnici. Prima però, alle 10, il convegno “Interventi e proposte per la tutela, lo sviluppo ed il rilancio commerciale della pistacchicoltura brontese”, alla presenza di illustri autorità e dopo alle 12 le premiazioni dei concorsi di pittura, di fotografia, della vetrina più bella e del miglior stand.
Il momento più atteso è alle 17 quando verrà offerta ai turisti la torta gigante al pistacchio alla presenza del presidente della Regione Totò Cuffaro.
Ieri sera, intanto, si sono insediate le giurie dei concorsi, ed a Bronte sono arrivati fra i migliori pasticceri della Provincia per giudicare il miglior dolce al pistacchio.

Così dopo un attento assaggio i giurati Consolato Catena di Paternò, Salvatore Crimi di Giarre e Pippo Facondo di Randazzo hanno votato, mantenendo segreta la scelta che sarà resa pubblica solo oggi alle 12 insieme ai vincitori dei concorsi “la migliore vetrina e stand”, giudicati dagli architetti Valentina Martelli e Lorenzo Capace, dal giornalista Gaetano Guidotto e dall’assessore Maria De Luca.

Subito dopo verrà premiata la migliore fotografia giudicata dai fotografi professionisti Gino Currenti e Maurizio Franceschino ed ancora dal giornalista Gaetano Guidotto. A coordinare tutti i concorsi, il presidente della Confcommercio, Elio D’Aquino, che oggi, insieme al sindaco Firrarello, consegnerà i premi.

Ieri è stata anche la giornata dedicata agli anziani ospitati all’interno dell’Auditorium del Real Collegio Capizzi per una grande festa alla presenza dell’avvocato Domenico Azzia presidente di “Siciliamondo”, l’associazione socio culturale dei siciliani nel mondo, di Anthony Avola, presidente dell’ “Ontario Confederation of Sicily” e dei presidenti dei Centri anziani di Bronte e Maletto.

Oggi è prevista pure la premiazione dell’estemporanea di pittura, con l’arte che a questa Sagra è stata presenta grazie alla mostra del maestro Pietro Piccoli, allestita all’interno del Circolo di cultura.

La disposizione degli stand an­che nel Corso Umberto oltre a costitui­re un ostacolo alla cir­co­lazione dei visitatori ha an­che nascosto alla vista uno dei mo­numenti più pre­stigiosi di Bron­te: l'ala settecen­tesca del Col­legio Capizzi.
Una piccola pecca organizza­ti­va che ha fat­to dimenticare di presen­tare e valorizzare al me­glio, oltre al pistacchio, anche i pochi monu­menti brontesi.

La giuria del concorso “Miglior dolce al Pistacchio”. Da sinistra (in camice bianco) Consolato Catena di Paternò, Salvatore Crimi di Giarre e Pippo Facon­do di Randazzo.

La giornata dedicata agli anzia­ni ospitati all’interno dell’Audito­rium del Real Collegio Capizzi


14 Ottobre 2005

La Sagra del pistacchio 2005 premia la bellezza

Letizia Nicolosi è "Miss Etna"

Adele Ferito eletta "Miss fotogenia"

E’ la bella Letizia Nicolosi di Pedara a vincere la dodicesima edizione di Miss Etna, il concorso di bellezza organizzato da Profili managment di Pietro Galvagno tenuta a Bronte in piena Sagra del pistacchio. La proclamazione, ufficializzata dal presentatore Nunzio Saitta di Bronte, è stata applaudita dal pubblico che ha anche condiviso la scelta di Adele Ferlito, eletta miss fotogenia. Per le altre ragazze Sabrina Vasile, Moana Bisicchia e Vania Russo di Catania, Roberta Calanni di Maniace, Claudia Amante di Riposto, Daniela Marullo, Isabella Messineo e Nadia Bonsignore di Bronte, Debora Faro di Giarre, Alessandra Martina di Siracusa, Silvia Varlo di San Gregorio e Valentina Di Mauro di Aci Bonaccorsi la soddisfazione di aver sfilato all’interno di un Cine teatro comunale che ha registrato il tutto esaurito con gli ospiti sempre pronti ad applaudire.

“E' stata una bella serata – ha commentato alla fine Nunzio Saitta che è pure consigliere comunale – arricchita dalle sfilate di moda di commercianti e stilisti di Bronte, dai ballerini e dai momenti musicali”. Già perché ad esibirsi sono stati i ragazzi della scuola di danza Atenea, e Fabio e Giuseppe delle “Dimenzioni parallele" con le loro canzoni etniche. Le indossatrici hanno sfilato con gli abiti di Vittorio e di Azzurra, le pellicce di Sofia Prezzavento e gli abiti da cerimonia da sposa di Pina Merito.

A premiare Miss Fotogenia, l’assessore Maria De Luca, mentre la fascia di miss Etna è stata consegnata dal sindaco il senatore Pino Firrarello: “Volevamo dare a Bronte – ha commentato il sindaco alla fine – una vetrina che si affacciasse non solo alla Sicilia e la Sagra è stata un’ottima opportunità. Anche questa volta ci siamo accorti come in questo territorio ci siano giovani promettenti che possono utilizzare le infrastrutture di Bronte per esprimersi. Una di queste infrastrutture è sicuramente questo bel teatro, che va migliorato, ma utilizzato per tutto l’anno”..


14 Ottobre 2005

STASERA A BRONTE

Alla Sagra del Pistacchio «Insieme» con Salvo La Rosa

Continuano i festeggiamenti della sedicesima Sagra del Pistacchio. E se ieri sera la protagonista è stata la bellezza, con l'elezione di Miss Etna, oggi c'è attesa per lo spettacolo di «Insieme», fortunata e sempre attuale trasmissione televisiva condotta da Salvo La Rosa, A Bronte ci sarà pure Enrico Guarnieri nei divertenti panni di Litterio e i Flaminio Maphia.

«Abbiamo allestito un programma di manifestazioni - ha dichiarato il sindaco di Bronte, il senatore Pino Firrarello - con l'intento di accontentare tutti. Lunedì e martedì con il primo festival musicale del pistacchio di Bronte abbiamo accontentato gli appassionati di musica, mercoledì è stato il giorno dei giochi per i bambini, ieri sera dalla bellezza, e questa sera dello spettacolo con Salvo La Rosa e dei nostri nonni con una manifestazione che avrà inizio alle 17.30».

C'è attesa dunque per lo spettacolo di stasera, ma anche per quello di sabato, quando i gruppi che hanno passato il primo turno del festival musicale saranno chiamati alle 21 alla finale. A contendersi il primo posto sono i Cirnecos di Catania, la Skizzo and band di Paternò, i Tune di Catania, Eleonora Lipuma di Niscemi, i Gero parla trio di Agrigento, La band di Elisa di Catania, Beppe Villini e la nuova gestione di Catania, i Litual Blues di Catania, Rosaria Belfiore di Catania e per finire i Random sempre di Catania unico groppo in gara ad annoverare una brontese, Federica Faranda. [La Sicilia]


13 Ottobre 2005

Invasione di bimbi alla sagra

«Re Pistacchio» ha divertito ieri 6000 scolari giunti da tutta la Provincia e persino da Messina.

Un'invasione festosa e gioiosa di bambini ha reso omaggio al «Re Pistacchio» durante la Sagra organizzata dall'amministrazione comunale di Bronte. La manifestazione sta assumendo ogni giorno di più i caratteri di un evento straordinario. Ieri, infatti, durante la giornata dedicata ai giovani e ai bambini del paese, sono arrivati oltre 6000 scolari delle scuole elementari, accompagnati da maestre e genitori, provenienti da Catania, Randazzo, Riposto, Giarre, Adrano, Fiumefreddo, Biancavilla, Maniace e persino da Messina, grazie all'Istituto delle suore ancelle riparatrici che ha voluto partecipare alla festa. Un'esplosione di gioventù, organizzata dall'assessore ai servizi scolastici Mario Fioretto e dall'assessore alla Solidarietà sociale Maria De Luca.

I piccoli ospiti hanno potuto così assistere con gran divertimento agli spettacoli che, mangiafuoco, trampolieri, giocolieri, ballerine e cabarettiste hanno proposto dai palcoscenici di piazza Roma e Spedalieri.
Un evento arricchito dalla presenza di numerose autorità a cominciare dal sindaco di Riposto, Carmelo D’Urso che insieme a Firrarello ha suggellato il gemellaggio fra la scuola media Castiglione di Bronte presieduta dal dirigente Cinthia D’Anna e del circolo didattico di Riposto presieduto da Tiziana D’Anna. Alla festa non sono mancati il presidente del Consiglio provinciale Pippo Pagano, il sindaco di Santa Maria di Licodia Francesco Petralia, l'assessore del Comune di Castiglione di Sicilia Cettina Cardile ed il vice sindaco di Cesarò Salvatore Calì. «Ringrazio i sindaci che sono oggi qui, - ha dichiarato il sindaco Firrarello - le insegnanti e i ragazzi. All'interno della Sagra non poteva mancare il giorno dei giovani sui cui intendiamo costruire il futuro del nostro paese». «Vogliamo fare riscoprire ai giovani - ha aggiunto l'assessore Fioretto - il valore dell'incontro e dell'accoglienza».

Nel pomeriggio dunque il campo sportivo di Bronte si è trasformato in un'immensa bambinopoli che ha fatto divertire anche i ragazzini diversamente abili: «E' così - ha aggiunto l'assessore Maria De Luca - che si attua in pieno il valore dell'accoglienza. Abbiamo ospitato i bambini dell'istituto Kennedy e alcuni disabili permettendo loro di visitare la Sagra e farli giocare con gli altri bambini» La Sagra del pistacchio insomma è diventata giovane e per i giovani: «Bronte - ha concluso il vice sindaco Nunzio Calanna - deve diventare la città dove i giovani possano vivere, crescere e trovare lavoro». E questa sera la festa continua con l'elezione di miss Etna.  [La Sicilia]


12 Ottobre 2005

La giornata di oggi è dedicata a centinaia di alunni che sfileranno al centro

Scuola in piazza alla sagra del pistacchio

Delle nove giornate della "XVI Sagra del pistacchio" - che si concluderà domenica – quella di oggi è dedicata a tutte le fasce di scolari e studenti della provincia, con: l'iniziativa "La scuola scende in piazza" voluta dall'assessore comunale alla Pubblica istruzione, Mario Fioretto, e la partecipazione dei diversamente abili, curata dall'assessore ai Servizi sociali, Maria De Luca. "Ben s'inserisce - secondo De Luca - nel palinsesto della sagra questa giornata con i disabili, che li rende partecipi attivamente e ne valorizza il ruolo sociale nonostante la loro condizione di diversità".
L'appuntamento prenderà il via alle 10 con il ritrovo dei partecipanti alla villa comunale; proseguirà con una passeggiata lungo il corso Umberto, fra gli stand e con le visite guidate nelle Chiese. Per i più piccini, ad attenderli ci sarà pure un trenino e una bambinopoli. Alle 11 il sindaco, senatore Pino Firrarello, porrà il suo saluto in piazza Castiglione (ex piazza Roma). "Sarà una giornata all'insegna dell'accoglienza e dell'incontro fra i giovani delle scolaresche etnee - ci dice l'assessore Fioretto -; ed è un'attività che, oltre all'intrinseca funzione pedagogica, rappresenta un momento di promozione socio-culturale della nostra cittadina". L'organizzazione, inoltre, conferma sempre Fioretto, "è stata curata con la collaborazione degli studenti di tutte le scuole medie superiori di Bronte". [Luigi Putrino, Giornale di Sicilia]




, 10 Ottobre 2005

Scoperta in Municipio targa commemorativa
in onore dei carabinieri morti a Nassiriya

Non solo festival dei sapori, dell'arte e dell'allegria alla sedicesima edizione della Sagra del pistacchio di Bronte.
Ieri, infatti, la cittadina etnea ha voluto dedicare un momento della manifestazione a ricordo dei carabinieri caduti a Nassiriya. Per volere del sindaco, il sen. Pino Firrarello, e del vicesindaco, avv. Nunzio Calanna, all'ingresso del Palazzo municipale è stata posta un'epigrafe commemorativa a perenne ricordo dell'estremo sacrificio dei militari italiani. «I carabinieri sono il nostro orgoglio - ha affermato il sindaco prima di scoprire la targa - e del loro lavoro dobbiamo essere fieri. In questa ricorrenza festosa, quindi, abbiamo voluto ricordare il sacrificio dei carabinieri caduti a Nassiriya nell'assolvimento dei loro compiti a Nassiryia favore della pace».
I consiglieri Andrea Sgrò e Salvino Luca, a nome di tutto il gruppo di opposizione, hanno applaudito l'iniziativa. Con emozione ha partecipato pure Rosalba Ragazzi, sorella del maresciallo Alfio Ragazzi vittima dell'attentato in Iraq: «Iniziative come questa - ha dichiarato la signora Rosalba - non fanno altro che far crescere i valori veri».
Alla cerimonia hanno partecipato i compenti della Giunta e del Consiglio comunale di Bronte, il maresciallo maggiore dei carabinieri, Vito Paci, e i comandanti delle stazioni di Bronte e Randazzo, Roberto Caccamo e Salvatore Laudani. Con loro il capitano Patrizio Di Tursi, comandante generale del Cocer interforze, i rappresentanti dell'Associazione nazionale Carabinieri, e il comandante della Brigata della Guardia di Finanza di Bronte, Carmelo Cicero.

 

La medaglia celebrativa coniata e distribuita in occasione della Sagra è dello scultore brontese Mimmo Girbino

"Il Comune di Bronte
Ricorda ed onora il sacrificio dei valorosi carabinieri caduti a Nassirija nell'assolvimento dei loro compiti a favore della pace e della stabilità del popolo iracheno.  L'alto senso di sacrificio dei militari caduti per il bene supremo  della libertà e dei grandi valori di umanità e democrazia vivrà in modo indelebile nella memoria di tutti noi. Bronte, 9-10-2005
Il sindaco, sen. Giuseppe Firrarello" 


9 Ottobre 2005

Pietro Piccoli al Circolo di Cultura

"Barconi" (2005) di Pietro PiccoliNell'ambito delle manifestazioni previste dalla XVI Sagra del pistacchio espone da oggi Bronte, nei locali del Circolo di Cultura "E. Cimbali", Pietro Piccoli. Nato a Montopoli Sabina (RI), ha esordito giovanissimo, nel 1972, a Brescia ricevendo subito consensi e critica favorevole. Sue opere figurano in pinacoteche, sedi pubbliche, musei, fondazioni e collezioni private, in Italia e all'estero. Tra i premi e i riconoscimenti ricevuti si ricordano il "Premio Taormina Arte" per la pittura (1998), il premio "Calabria Cultura e turismo" alla carriera (1998) ed il premio "Artemare" per l'arte (2002).

Le opere di Piccoli, esposte al Circolo di Cultura nel periodo della Sagra, meritano senz'altro una visita, una piccola pausa ristoratrice fra un arancino ed un gelato al pistacchio.

"Nei dipinti di Pietro Piccoli - scrive Gabriele Turola - i colori si sovrappongono, le immagini scorrono come in un flash-back comunicandoci un senso di dinamismo fisico e psichico, cioè non solo gli scorci architettonici e le nature morte sembrano travolte da un vortice, ma altresì gli stati d'animo, i ricordi, le visioni oniriche si accavallano, si susseguono freneticamente esprimendo quella fretta di vivere che è una peculiarità dei nostri tempi."
(...) "Piccoli approda a una sua personale sigla pittorica in cui si fondono due tendenze: lo stile figurativo e quello informale attraverso colpi di spatola, che lasciano spazio al non finito proprio per registrare gli slanci della fantasia, la scrittura dell'inconscio. In tal modo l'artista ci porta indietro nel tempo, ci riconduce a quel caos originario da cui le forme di vita affiorano assumendo a poco a poco consistenza."


HOME PAGEPowered by Associazione Bronte Insieme Onlus - Riproduzione riservata anche parziale

L'ULTIMA SAGRA  |  SAGRE PRECEDENTI