Home

I sindaci di Bronte

La sindacatura Leanza (2002-2004) - Seconda relazione semestrale

TUTTO SULLA CITTA' DI BRONTE

Ti trovi in: Home-> Personaggi-> Sindaci di Bronte-> Relazioni al consiglio

I Sindaci di Bronte | Programma elettorale

Relazione semestrale del Sinda co presentata al Consiglio comunale

(Gennaio - Giugno 2003)

Salvatore Leanza

Organizzazione Comunale
Lavoratori A.S.U.
Programmazione
Opere Pubbliche
Gestione del servizio idrico
Servizi Scolastici

Servizi Sociali
Viabilità e Traffico

Commercio
Area delle Entrate
Manifestazioni culturali e sportive
Rapporti con altri Enti

RELAZIONE PRECEDENTE
(Giugno-Dicembre 2002)

TERZA RELAZIONE
(Giugno-Dicembre 2003)

L’attività Amministrativa del primo semestre dell’anno 2003 è stata caratterizzata dal dare esecuzione agli impegni assunti a seguito delle variazioni del Bilancio 2002 e dalla impostazione del Bilancio di previsione per l’anno 2003 che il Consiglio Comunale ha approvato entro i tempi previsti dalla Legge apportando alcune modifiche che non hanno peraltro stravolto la impalcatura finanziaria predisposta dall’Amministrazione Comunale.
Nel mese di maggio si sono svolte le elezioni per il rinnovo del Consiglio Provinciale e per l’occasione è stato mantenuto dal Sindaco un atteggiamento distaccato al fine di evitare l’insorgere di tensioni tra i candidati e le forze politiche locali.

Organizzazione Comunale
Sono stati nominati il Segretario Generale nella persona del Dott. Francesco Majorana e il Direttore Generale nella persona dell’Avv. Angela Vecchio ed è stato istituito il Nucleo di Valutazione del quale fanno parte oltre che il Direttore Generale, il Dott. Carmelo Indriolo ed il Rag. Antonino Raciti.
Sono state diminuite a nove le aree operative per le avvenute dimissioni di un dirigente, è stato designato assessore comunale l’Avv. Alfio Cuzzumbo in sostituzione dell’Avv. Alfio Paparo al quale è stato affidato l’incarico di consulente esperto del Sindaco in aggiunta al Dott. Benedetto Salnitro.
E’ stata operata una ridistribuzione delle deleghe assessoriali al fine di renderle più omogenee e meglio collegate alle singole aree operative istituendo il nuovo Assessorato “Qualita’ della Vita”;
È stato costituito l’Ufficio Comunale “Legale e Contenzioso” che è stato affidato con incarico contrattuale alla giovane avvocato brontese Antonella Cordaro;
È stato costituito l’Ufficio Stampa e Pubbliche Relazioni, affidato al giornalista Gaetano Guidotto al quale è stato conferito anche l’incarico di direttore responsabile del periodico “BRONTEVENTI” quale organo ufficiale, edito trimestralmente, dal Comune di Bronte.
Entro il corrente anno sarà avviato il controllo di gestione sugli atti amministrativi e contabili in modo da verificare la produttività dell’Ente e procedere alla eliminazione di numerosi sprechi nelle forniture e nei servizi, basti pensare ai notevoli consumi che si registrano per le utenze telefoniche, negli acquisti di carburante e nelle manutenzioni degli edifici e degli automezzi comunali.
Per contribuire al contenimento delle spese correnti il Sindaco ha rinunziato all’uso dell’auto di rappresentanza che dopo l’incidente che l’ha messa fuori uso non è stata sostituita con una autovettura nuova.
Al fine di consentire una migliore utilizzazione del palazzo municipale sono stati trasferiti in Piazza Cadorna gli uffici del settore “Servizi Sociali”, in locali già affittati dal Comune di Bronte e non utilizzati e sono stati locati altri due immobili, uno in Via Card. De Luca e l’altro in Via Capitano Saitta, dove al piano terra sarà trasferito l’Archivio Comunale ed al primo piano sarà allocato il centro sociale diurno per anziani, che dovrà essere trasferito dall’attuale sede di Piazza Cappuccini per la sopravvenuta accertata inidoneità dei locali di proprietà della Parrocchia “Chiesa Madre”.
Per quanto riguarda la Biblioteca Comunale, l’Ufficio del Lavoro e la Caserma dei Carabinieri, le cui sedi sono tutte nel Palazzo Comunale di Via Annunziata, anche esso dichiarato inadeguato per non dire inagibile, sono in corso di valutazione da parte dell’Amministrazione Comunale alcune ipotesi che se potranno essere perseguite consentiranno di risolvere definitivamente il problema e procedere anche alla decisione di che cosa farne dell’attuale vecchio Palazzo Comunale, che potrebbe essere eliminato per realizzare un parcheggio ed un’area sovrastante destinata a piazza ed a verde attrezzato.
È stata attivata una sperimentazione nel settore informatico mediante la stipula di una convenzione con una azienda catanese titolare di un brevetto per l’utilizzazione di internet senza fili, il che potrà consentire una maggiore diffusione a costi ridotti del collegamento tra i diversi uffici comunali, anche quelli decentrati, e con le scuole e le strutture pubbliche e private, che volessero instaurare un rapporto più diretto ed immediato con l’organizzazione amministrativa comunale.

Lavoratori A.S.U.
E’ stato avviato un tavolo di concertazione tra l’Amministrazione comunale e le rappresentanze sindacali per la individuazione di tutti i percorsi amministrativi che potranno portare alla stabilizzazione dei lavoratori impegnati nelle attività socialmente utili attraverso l’inserimento nei ruoli comunali, laddove lo consentirà l’attuale dotazione organica ed il patto di stabilità per il bilancio comunale, o la costituzione di una apposita società mista a prevalenza pubblica alla quale affidare la gestione di alcuni servizi comunali.


Programmazione

Alla approvazione del Bilancio 2003 è seguita l’adozione del Piano Triennale delle Opere Pubbliche per il triennio 2003/2005 che è stato predisposto dalla Giunta Municipale e che il Consiglio Comunale ha approvato operando soltanto alcune variazioni sulle priorità delle singole opere pubbliche.
Nel Piano sono contenute tutta una serie di iniziative che riguardano la realizzazione di opere per le quali oltre che gli interventi finanziari sul bilancio comunale o sul bilancio regionale o mediante risorse comunitarie è prevista una notevole partecipazione dell’imprenditoria privata attraverso il sistema del project financing, meglio inteso come concessione di costruzione e gestione di un’opera pubblica.
Nel piano triennale delle opere pubbliche si tiene conto anche della costituzione di una Società di Trasformazione Urbana (S.T.U.) tra il Comune di Bronte e l’Istituto Case Popolari di Catania, per la quale iniziativa sulla base di uno studio di prefattibilità presentato dal Comune di Bronte alla Cassa Depositi e Prestiti è stato assegnato un finanziamento di Euro 199.000,00 per la redazione di uno studio di fattibilità socio-economico del territorio del Comune di Bronte.
Lo studio di fattibilità che è stato affidato all’Avv. Aurelio Bruno, consulente della Regione Siciliana e della Provincia Regionale di Catania, dovrà puntare in modo deciso a delineare una progettualità del territorio urbano ed extraurbano del Comune di Bronte incentrata essenzialmente sulla promozione del turismo culturale, sul recupero del centro storico, sullo sviluppo degli insediamenti produttivi e sociali, e sulla esecuzione di quelle opere infrastrutturali che si rendono necessarie per consentire la realizzazione di un programma integrato dal punto di vista economico ed equilibrato dal punto di vista ambientale.
Il patrimonio monumentale ed artistico, basti pensare al Castello Nelson ed al Collegio Capizzi, può rappresentare infatti l’occasione per la valorizzazione dei due complessi monumentali e per l’inserimento nei circuiti internazionali del turismo rurale, escursionistico e naturalistico di tutto il territorio comunale compreso tra i due Parchi dell’Etna e dei Nebrodi.
Il Castello Nelson di proprietà comunale, con l’annesso parco di circa 17 ettari, può rappresentare il punto di riferimento per tutta una serie di attività differenziate ma compatibili con una loro funzionalità operativa alla quale collegare iniziative nel settore sportivo e ricreativo (campo da golf ed ippostazione) e della promozione dei prodotti tipici dell’agricoltura locale, primo fra tutti il pistacchio che in Europa si produce soltanto a Bronte.
Il Real Collegio Capizzi dove nei prossimi mesi sarà ospitata una Pinacoteca, può concorrere a valorizzare il centro storico di Bronte ed avviare un’azione di recupero ambientale del patrimonio edilizio pubblico e privato.
Lo sviluppo delle attività produttive oltre a tendere al potenziamento dell’area artigianale-industriale, una delle più estese della Sicilia, dovrà essere indirizzato a favorire lo spostamento di alcune attività commerciali dal centro storico all’esterno dell’abitato, allocando su un’ampia area estesa di proprietà comunale una serie di iniziative commerciali e di gestione del tempo libero al servizio anche del comprensorio dei Comuni vicini a Bronte.
L’area interessata sulla quale è stato operato uno studio preliminare di fattibilità urbanistica è quella di proprietà comunale sulla via Palermo dove insistono la costruzione rustica della ex segheria ed il vecchio carcere mandamentale, in atto destinato a sede provvisoria dell’ufficio comunale di protezione civile.
La riqualificazione urbana dovrà tendere anche al miglioramento della qualità della vita ed al recupero di alcune aree che potrebbero essere destinate alle attività sociali ed assistenziali.
Al riguardo è stata individuata l’area di proprietà privata dove insiste una vecchia fornace e sulla quale è stato anche effettuato un accurato studio di fattibilità tecnica ed urbanistica.
Si rende necessario intervenire anche per il recupero delle aree degradate della periferia a nord ed a valle del centro abitato dove insistono numerosi insediamenti abitativi di tipo economico e popolare.
Nello studio di fattibilità si dovrà tenere conto anche della necessità dell’adeguamento del territorio comunale alle norme di protezione civile e di dotare il Comune di Bronte di uno strumento urbanistico e territoriale - il Piano Regolatore Generale in corso di redazione - che contenga una sua sostenibilità dal punto di vista ambientale, economico, sociale e culturale, collegato con le pianificazioni della Provincia Regionale di Catania, dell’Ente Parco dell’Etna, dell’Ente Parco dei Nebrodi, e con gli studi già effettuati da altri Enti quali il Patto territoriale Simeto Etna e l’Università di Catania.
L’approvazione del Piano Triennale delle opere pubbliche ed i contenuti dello studio di fattibilità per la costituzione della S.T.U. dovranno essere recepiti nella stesura del Piano Regolatore Generale, per la cui redazione è stata predisposta un’aggiornata relazione tecnica in modo da consentire al progettista incaricato di avere quelle indicazioni necessarie per l’aggiornamento e la definizione del P.R.G. che sia espressione di una moderna programmazione urbanistica ed economica del territorio urbano ed extraurbano del Comune di Bronte.
Il Consiglio Comunale, al quale il P.R.G. è stato trasmesso per la verifica delle possibili incompatibilità dei Consiglieri Comunali, sarà messo in grado entro l’anno di esaminare compiutamente lo strumento urbanistico per la cui redazione è anche stato intrapreso un censimento delle costruzioni disabitate e fatiscenti del centro storico in modo da recuperare la cubatura necessaria a consentire la possibilità di nuove edificazioni a fronte di una diminuzione della popolazione residente a Bronte.
È utile ricordare che l’Assessorato Regionale al Territorio ed Ambiente ha nominato già da due anni un Commissario ad acta per l’adozione del P.R.G. in funzione sostitutiva del Consiglio Comunale
Si ritiene infine indispensabile che oltre alla realizzazione delle necessarie opere infrastrutturali si proceda alla ricerca di adeguati partners privati che siano in grado di offrire quelle capacità finanziarie e gestionali per garantire un equilibrato e corretto sistema di esercizio delle attività economiche individuate.


Opere Pubbliche

Nel corso del primo semestre dell’anno 2003 sono stati eseguiti i lavori relativi al miglioramento della rete idrica in diverse vie cittadine e per la realizzazione di un secondo pozzo in contrada Musa, i cui lavori sono in corso di esecuzione.
Sono stati eseguiti molti lavori di manutenzione e di realizzazione di opere di fognatura in numerose vie cittadine.
Sono stati eseguiti anche diversi lavori per l’ampliamento della pubblica illuminazione.
Sono stati utilizzate diverse risorse finanziarie per l’appalto dei lavori relativi alla manutenzione di strade interne ed esterne all’abitato.
Sono stati utilizzati circa 500.000 Euro, compresa l’assunzione di un mutuo con la Cassa Depositi e Prestiti, per la messa in sicurezza degli edifici scolastici delle scuole elementari e medie, del loro monitoraggio e per interventi vari di manutenzione ordinaria e straordinaria.
Sono in corso di esecuzione interventi negli edifici comunali e popolari, compresa la sistemazione dei locali di Viale Regina Margherita e di Via Modigliani per essere destinati a sede decentrata dell’Ufficio delle Entrate, del Catasto e dell’Ufficio del Genio Civile.
Sono stati appaltati i lavori per la realizzazione di un’area di sosta alle spalle del Palazzo Municipale in Via Capitano Saitta.
È stata appaltata l’opera per la realizzazione di un Museo della pietra lavica presso il Castello Nelson con un intervento finanziario di circa 350.000 Euro che comprende anche la realizzazione di un concorso fotografico nazionale sulla pietra lavica e la acquisizione in forma digitale dell’Archivio storico Nelson in atto depositato presso la Soprintendenza Archivistica di Palermo.
È stato acquisito il finanziamento per la realizzazione di un parco pubblico dietro le Scuole Medie di Piazza V. Castiglione per un importo di Euro 2.800.000,00 circa finanziato in parte dalla Regione Siciliana Assessorato Industria ed in parte con l’assunzione di un mutuo a carico del bilancio comunale.
Sono stati finanziati dall’Assessorato Regionale al Territorio ed Ambiente i lavori di consolidamento della frana in C.da Fontanelle.
Sono state attivate le procedure per l’appalto dei lavori relativi alla costruzione di una scuola materna in C.da Salice per un importo di Euro 990.000,00 finanziati dalla Regione Siciliana Assessorato Pubblica Istruzione.
È stato presentato all’Assessorato Regionale Lavori Pubblici il progetto per il recupero e la valorizzazione del centro storico, per la parte che va dal Convento Cappuccini e dall’attuale Palazzetto delle Poste fino a Via Card. De Luca, per un importo di Euro 2.350.000,00.
Nel progetto è prevista l’eliminazione dell’attuale sede dell’Ufficio Postale e delle apparecchiature Telecom per consentire la realizzazione di un parcheggio al servizio anche del vicino Ospedale e come area di sosta per la Protezione Civile.
È stato presentato alla Regione Siciliana - Assessorato Industria il progetto per la partecipazione del Comune di Bronte al programma nazionale “10.000 tetti fotovoltaici” per un importo di Euro 392.000,00.
È stato presentato alla Regione Siciliana - Assessorato Agricoltura il progetto per i lavori di elettrificazione rurale nelle contrade brontesi Triporanello, Saraceni e Vallazzi.
È stata operata diverse volte la pulizia straordinaria dei rifiuti ingombranti abbandonati su tutto il territorio comunale.
Sono stati conferiti a tecnici qualificati, tra i quali molti professionisti brontesi, numerosi incarichi per la redazione di progetti di opere pubbliche in modo da avere a disposizione un elenco di progetti che possa consentire un accesso agevole a tutte le varie forme di finanziamento regionale, nazionale o comunitario.


Gestione del servizio idrico
Con l’entrata in vigore dell’ATO (Ambito Territoriale Ottimale) a partire dal 1° gennaio 2003 si attende che il nuovo Ente predisponga gli atti per l’affidamento ad un unico gestore del servizio idrico integrato, che comprende anche il servizio fognario e della depurazione delle acque reflue.
L’Amministrazione Comunale ha eseguito nel corso del primo semestre dell’anno numerosi lavori per l’ordinaria manutenzione della rete interna relativamente a scavi e ripristini ed al recupero di parecchie dispersioni idriche.
Sono state operate le manutenzioni straordinarie nel primo pozzo Musa e nei pozzi di Piano dei Grilli e si è in attesa di conoscere la conclusione dei lavori del secondo pozzo Musa per il reperimento di altra acqua da destinare agli usi domestici.
Sono stati presentati al Prefetto di Catania, quale autorità per l’emergenza idrica nella provincia di Catania, due progetti di miglioramento e di sostituzione di condotte idriche interne che specialmente nella parte alta della città sono vetuste ed inadeguate a servire i quartieri cittadini che nel corso degli ultimi decenni hanno visto aumentare notevolmente le utenze idriche.
Sono state anche attivate tutte le procedure previste dalla legge e dall’attuale Regolamento Comunale, che dovrà essere in ogni caso modificato, per recuperare le numerose morosità dei ruoli comunali per la fornitura dell’acqua invitando tutti i cittadini, mediante l’affissione anche di un pubblico manifesto, ad effettuare i pagamenti arretrati al fine di evitare che vengano disposte le chiusure delle utenze morose.
È in corso una sperimentazione per verificare, attraverso la installazione di un manufatto brevettato da recente, la possibilità di mantenere sempre lo stesso livello di pressione dell’acqua anche con la presenza di numerosi motorini di sollevamento che spesso compromettono la funzionalità delle utenze che seguono quelle dove essi sono installati.
Se dovesse ritardare ancora l’attivazione dell’A.T.O. il Comune di Bronte dovrà verificare come rendere possibile il passaggio ad una gestione integrata mediante la ricerca, con le forme previste dalla legge, di un adeguato gestore privato e con il coinvolgimento dei Comuni vicini, primi tra tutti i Comuni di Maletto e Maniace, riuniti in Associazione con il Comune di Bronte.

Servizi Scolastici
È un settore nel quale l’Amministrazione Comunale ha operato in piena sintonia con la competente Commissione Consiliare il cui Presidente Gino Prestianni e gli altri componenti hanno sempre anteposto gli interessi specifici del mondo della scuola rispetto a motivazioni di altro genere.
Oltre gli interventi per il monitoraggio strutturale e per la sicurezza degli edifici scolastici è stato assicurato il servizio della refezione scolastica, del trasporto alunni, dell’assistenza specialistica integrativa per i portatori di handicaps e della fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo agli studenti delle scuole dell’obbligo e superiori.
Sono stati concessi contributi per il sostegno delle attività didattiche, sportive, ricreative, dei grest estivi e per il potenziamento della Biblioteca annessa alla Direzione Didattica del 1° Circolo delle Scuole Elementari.
L’Amministrazione Comunale è stata vicina a tutte le manifestazioni organizzate per festeggiare la fine delle lezioni, e nel corso dell’anno sono state frequenti le visite nella sede municipale degli alunni delle scuole elementari e medie per conoscere da vicino come è articolata e funziona l’Istituzione comunale.
È stata autorizzata dalla Regione Siciliana la istituzione a partire dal prossimo anno scolastico di una sezione ad indirizzo musicale presso la Scuola Media Statale “Luigi Castiglione”, così come verranno attivate altre due sezioni di Scuola Materna annesse alla Direzione Didattica del 2° Circolo.
Ha preso l’avvio il progetto “Crescere Insieme 2” per l’infanzia nell’ambito del quale sono state intraprese iniziative nel settore della ceramica, per la nascita di un laboratorio musicale e teatrale e per la realizzazione di un progetto per la riscoperta dei Parchi dell’Etna e dei Nebrodi.
Nel campo dell’edilizia scolastica, oltre al finanziamento regionale per la costruzione di tre nuovi sezioni della scuola materna nella C.da Salice, è stato redatto ed approvato dalla Giunta Municipale il progetto esecutivo per la costruzione di un Istituto Polivalente per l’istruzione secondaria da realizzare nella “Sciara S. Antonio” e che è stato inoltrato per il finanziamento alla Provincia Regionale di Catania.
Su proposta dell’Amministrazione Comunale il professionista brontese Dott. Salvatore Lupo è stato nominato dall’Assessorato Regionale alla Pubblica Istruzione componente del Collegio dei Revisori delle Istituzioni Scolastiche cittadine medie ed elementari.

Servizi Sociali
Nel settore dei servizi sociali sono stati assicurati tutti gli interventi a favore dell’assistenza per gli anziani e per i disabili, nonché i contributi per le famiglie bisognose ed indigenti.
Ricorrendo l’anno europeo del 2003 delle persone disabili è stato presentato il progetto “Diversamente abile” sulla base del bando emanato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Sono stati redatti due progetti per il servizio civile di volontariato ed è stato stipulato un protocollo d’intesa con l’Azienda USL 3 di Catania per l’affido familiare e l’adozione nazionale ed internazionale.
Con riferimento all’applicazione della legge 328/2000 per la realizzazione di un sistema integrato di interventi e di servizi sociali sul territorio è stato attivato il tavolo di concertazione per la predisposizione e la gestione del Piano di Zona comprendente, oltre il Comune di Bronte quale capofila del Distretto socio-sanitario, anche i Comuni di Randazzo, Maletto e Maniace, e relativo alla organizzazione delle attività riguardanti gli anziani, i portatori di handicaps, i minori e le famiglie.
In funzione della prossima attivazione di quanto dispone la sopradetta legge 328/2000 si è proceduto a stipulare una convenzione con una qualificata assistente sociale, le brontese dottoressa Rosa Saitta.

 

Viabilità e Traffico
L’Amministrazione Comunale ha avviato una concreta e visibile politica della regolamentazione del traffico delle auto e dei parcheggi nel centro storico e nelle nuove zone di espansione cittadina.
La Giunta Municipale ha istituito l’area pedonale sul Corso Umberto dalle ore 18,30 alle ore 21,00 nel periodo estivo e dalle ore 17,30 alle ore 19,30 nel periodo invernale in modo da consentire la vivibilità del centro storico brontese.
Sono state istituite le strisce blu per i parcheggi a tempo limitato che entreranno in vigore contestualmente all’avvio del servizio di trasporto urbano, è stato aperto il Parcheggio multipiano di Viale Catania, è stata realizzata un’area di sosta in Via Santi, sono in corso di completamento i lavori per la creazione di un’area di sosta dietro il Palazzo Municipale, e presto sarà realizzata un’altra area destinata a parcheggio nella Via Scafiti.

Commercio
Nel settore del commercio con l’approvazione da parte del Consiglio Comunale del nuovo Regolamento del Commercio, contenente i criteri per il rilascio delle autorizzazioni per medie strutture di vendita, è stata data attuazione alla L.R. 22/12/1999, N. 28.

Area delle Entrate
Nel settore dei tributi si è proceduto all’asta pubblica per l’affidamento del servizio per l’accertamento e la riscossione dell’imposta comunale sulla pubblicità e dei diritti sulle pubbliche affissioni, non si è operato un aumento delle aliquote dell’I.C.I. ed è stato approvato dal Consiglio Comunale un apposito regolamento riguardante l’applicazione del condono per i tributi locali, evitando però che attraverso l’applicazione del condono potessero essere premiati coloro che non avevano provveduto al versamento dei tributi dovuti a scapito dei cittadini che invece si erano dimostrati coerenti con il dovere civico del pagamento delle imposte locali.

Manifestazioni culturali e sportive
Molte sono state le iniziative culturali e sportive che si sono svolte nel corso del primo semestre dell’anno, a partire dalla mostra fotografica che si è tenuta nella chiesa di S. Giovanni, ai concerti che grazie alla disponibilità delle autorità ecclesiastiche si sono svolti nella stessa chiesa riscoperta dalla cittadinanza come sede di eventi culturali, alle domeniche ecologiche, organizzate in collaborazione con Lega Ambiente, per sensibilizzare i cittadini ad abbassare l’indice di inquinamento del centro storico.
Molto risalto dal punto di vista della promozione del territorio comunale si è avuto con l’organizzazione della gara automobilistica “Autoslalom Citta’ di Bronte ” e del “Motoraid dell’Etna” che ha visto tra i partecipanti numerosi piloti di rinomanza mondiale tra cui il Principe Emanuele Filiberto di Savoia.
Non sono mancate le manifestazioni sportive di karatè, ciclistiche, calcistiche ed altre iniziative come la Mostra dei prodotti tipici dell’Etna organizzata con la collaborazione della Provincia Regionale di Catania e dell’Assessorato Regionale dell’Agricoltura.
Si è svolta in Consiglio Comunale la solenne cerimonia per il conferimento, su proposta del Rotary Club di Bronte, della cittadinanza onoraria al Prof. Avv. On. Antonello Dato.
L’Amministrazione Comunale non è venuta meno nel dare sostegno a tutte le attività agonistiche che le singole associazioni sportive hanno svolto, dallo Sporting Bronte che ha conquistato la promozione nella prima categoria di calcio, all’Aquila Bronte, ed a tutti gli atleti brontesi che si sono distinti nelle diverse discipline sportive, primo fra tutti il giovane Andrea Currenti campione nazionale di Karting.
È stata organizzata nel campo sportivo comunale una manifestazione che ha visto la esibizione di tutte le discipline agonistiche locali e la partecipazione del notissimo calciatore Totò Schillaci.
È stato ripreso il rapporto di gemellaggio con la città irlandese di Drogheda, dove si è recata una delegazione cittadina, e si sono svolti a Bronte diversi incontri con delegazioni straniere, dai giovani austriaci agli studenti altoatesini, ai ragazzi del Burghina Faso, alla rappresentanza della città di Bucarest (Romania), a numerosi giornalisti ed operatori turistici che hanno visitato la città di Bronte.


Rapporti con altri Enti
Sono state segnalate al Dipartimento Regionale per la Protezione Civile una serie di opere di adeguamento delle strutture danneggiate a seguito degli eventi sismici della fine dello scorso anno 2002 e consistenti in interventi da realizzare negli edifici comunali, negli edifici scolastici e nelle chiese.
È stato affrontato con il Direttore Generale dell’AUSL 3 di Catania il problema dell’ampliamento dell’attuale Presidio Ospedaliero da 81 a 122 posti letto mediante la possibilità di realizzare i locali per gli uffici amministrativi dell’ospedale in un’area adiacente alla Via Messina dove potrebbe essere possibile allocare anche la nuova sede dell’Ufficio Postale.
Al riguardo è stato effettuato uno studio preliminare di fattibilità urbanistica riguardante l’intera zona comprendente anche l’ex palazzo dell’Azienda Telefonica di Stato e l’area dove attualmente insiste l’asilo nido comunale.
È stata intrapresa un’azione decisa nei confronti di Poste Italiane S.p.A. per dotare il Comune di Bronte di due nuovi uffici postali che risultino adeguati alle esigenze della cittadinanza, così come in modo altrettanto deciso si è intervenuto per eliminare una stazione base della rete cellulare di telefonia Wind realizzata nella C.da Passo Zingaro e che aveva provocato le elevate proteste di tutti i coltivatori della zona.
È stato sottoscritto un protocollo d’intesa tra il Comune di Bronte, la Regione Siciliana, l’Ente Parco dell’Etna, l’Ente Parco dei Nebrodi e l’Ente Bilaterale Regionale del Turismo Siciliano, per la istituzione presso il Castello Nelson di un centro di eccellenza per la formazione altamente specializzata nel settore turistico-ricettivo e della ristorazione, in particolare pasticceria e gelateria, finalizzata anche alla promozione ed alla diffusione dei prodotti tipici dell’area etnea compresa tra i due parchi.
Un altro protocollo d’intesa è stato sottoscritto tra il Comune di Bronte, la Fondazione “Oasi di Troina”, l’API Sicilia ed il Consorzio Euroagrumi per la promozione di politiche di gestione del credito per lo sviluppo economico e sociale del territorio dell’Alcantara-Simeto.
È stata formalizzata l’adesione al Laboratorio sulla Finanza innovativa promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito del progetto “Cantieri” avviato dal Dipartimento della Funzione Pubblica in collaborazione con la Provincia Regionale di Catania.
Con la Banca Nazionale del Lavoro si è provveduto a ristrutturare il debito comunale a medio e lungo termine mediante una rinegoziazione a proprio favore del tasso di interesse su tutti i mutui che il Comune di Bronte ha in atto a proprio carico.
È stata stipulata una convenzione con la Ferrovia Circumetnea per l’avvio di una concreta e fattiva collaborazione per la promozione turistica del Castello Nelson.
E’ stata rinnovata la convenzione con l’Università di Catania per la istituzione del servizio “ Segreteria Territoriale “ relativo alla informazione a favore degli studenti universitari brontesi delle attività universitarie.
È stata anche formalizzata l’adesione del Comune di Bronte al CSATI - Centro Studi e Applicazione sulle Tecnologie dell’Informazione.
È stato predisposto per la prossima estate un intenso calendario di manifestazioni che certamente contribuirà a fare trascorrere qualche ora di svago a quanti nel periodo feriale per un motivo o per l’altro non si possono allontanare da Bronte.
Ritengo infine che debba essere superato da parte del Consiglio Comunale il ritardo nell’esaminare alcuni argomenti che da tempo sono all’ordine del giorno su proposta dell’Amministrazione Comunale, quali la modifica dello Statuto Comunale, il Regolamento per la istituzione del Difensore Civico, per il quale potrebbe intervenire la funzione sostitutiva della Regione Siciliana, ed il Regolamento per la istituzione del Gruppo comunale di volontariato di Protezione Civile.

A conclusione di questa relazione semestrale mi auguro che tra le forze politiche cittadine, anche al di fuori del Consiglio Comunale, prevalga lo spirito di collaborazione, sia pure nella dialettica del democratico confronto, per la soluzione dei problemi cittadini.
Al riguardo è mio preciso intendimento promuovere dopo le ferie estive un incontro con le rappresentanze parlamentari locali e dei partiti cittadini.

Dott. Salvatore Leanza


HOME PAGE Powered by Associazione Bronte Insieme

  

La Ia relazione annuale di Firrarello / I risultati delle elezioni brontesi